Nuova Ford Kuga: scheda tecnica e prezzo

La Ford Kuga cambia aspetto e dimensioni con una nuova veste più dinamica e con tre motori elettrificati: un ibrido, un mild-hybrid e un plug-in.

Tag: Fordsuv
Condividi

La nuova Ford Kuga è un’auto di successo per la casa, è il suv più venduto di Ford in Europa e il terzo veicolo di Ford più venduto, dietro a Fiesta e Focus.

Era inevitabile che si avrebbe dovuto fare un bel cambiamento per non stufare gli acquirenti. L’annuncio di Ford all’inizio dell’anno affermava che, partendo dalla Ford Focus, ogni nuovo modello della casa avrà incluso una versione con motore elettrico. Così la Ford Kuga sarà disponibile ben con tre varianti elettriche. Una di queste già al lancio.

Nuova Ford Kuga: design

Più cresciuta, precisamente di 89 mm in lunghezza, di 44 mm in lunghezza e più bassa però di 20 mm.

La linea ora è più filante rispetto al modello precedente e simile in alcuni tratti alla Ford Focus. Il radiatore bello grosso dona dinamismo all’anteriore mentre il posteriore da la sensazione che l’auto sia ben piantata a terra con dei bei fari orizzontali e a Led. Questa nuova Ford Kuga è basata sulla piattaforma C2 globale di Ford ed è il primo suv a usarla.

Le dimensioni aumentate in concomitanza al passo aumentato di 20 mm hanno permesso di avere più spazio all’interno di questa Kuga e in generale la sensazione è di una maggiore cura dei dettagli e una pulizia delle forme. Sulla nuova Kuga ora sono disponibili i sedili posteriori riscaldabili e il divano può essere spostato avanti e indietro per privilegiare passeggeri o bagagli. Il bagagliaio ha una interessante e pratica doppia anima: un tappetino reversibile in velluto da un lato e con gomma resistente e robusta dall’altro.

Il sistema infotaintment di questa Ford Kuga è alquanto completo e integra una novità interessante come il FordPass Connect che trasforma il suv in un modem mobile a cui possono essere collegati fino a 10 dispositivi.

Attraverso l’app FordPass si potranno attuare diverse interessanti funzioni da remoto, come ritrovare la macchina, vedere le informazioni come il livello dell’olio, del carburante ecc, apertura/chiusura delle porte e l’accensione del veicolo nei modelli dotati di cambio automatico.

Motori

La Ford per questo suv ha diverse versioni elettrificate nei progetti: la Mild-Hybrid, la Plug-in Hybrid e la Hybrid.
Per ora l’unico modello per cui si dovrà aspettare fino al 2020 è la Hybrid.

Al momento si può ordinare la Plug-in Hybrid, disponibile al lancio abbinata a un quattro cilindri da 2.5 litri e a un motore elettrico che insieme sviluppano fino a un massimo di 225 Cv; la batteria, da 14,4 kWh può far andare la Kuga in modalità completamente elettrica fino a 50 km. I consumi sono di 1,2 l/100km e le emissioni di Co2 di 29 g/km.

Non subito a listino ma arrivata dopo poco, la Kuga EcoBlue Hybrid utilizza un motore diesel 2.0 litri da 150 Cv accompagnato dalla tecnologia mild-hybrid che da una mano al motore per sviluppare più coppia. Questo genera dei consumi di 5 litri/100km.

Per i motori tradizionali la Ford Kuga offre due benzina e due diesel.
I due benzina sono i motori EcoBoost da 1.5 litri che viene proposto con 120 CV o con 150 CV e consumi che si aggirano attorno ai 6,5 l/100km. I diesel sono gli EcoBlue e si parte dal 1.5 litri con 120 CV di potenza e un consumo di 4,8 l/100km mentre il secondo è un 2.0 litri da 190 CV che consuma 5,7 l/100km.

Allestimenti e prezzo

La Kuga può essere declinata in tre allestimenti: Titanium, ST-Line e Vignale. L’ultimo è un allestimento esclusivo che inserisce elementi eleganti e distintivi nella Ford Kuga come le finiture in alluminio satinato per le barre del tetto con griglia anteriore cromata e cerchi da 18″.
Il prezzo di partenza è di 28.750 €.