Finalmente approda la nuova Fiat 500X anche in versione Sport, ecco prezzo e caratteristiche.
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Debutta sul mercato la nuova Fiat 500X 2019, modello che nella versione base avrà un prezzo di 27.000 euro.
Costo giustificato dal fatto che questa volta, la X affianco all’iconico 500, punta davvero a voler indicare un miglioramento prestazionale e del piacere di guida. I motori si mantengono sulla classe di inquinamento più bassa, la 6d-Temp; qualità ottima per una vettura destinata non solo al mercato Europeo, ma come tutte le 500, anche a quello Americano Oltreoceano.
La nuova 500X è stata presentata in allestimento Sport e per convincere la clientela sono state sviluppate le dovute modifiche anche al design della vettura.
Minigonne gonfiate, baffi tipici 500 opachi e un nuovo colore Rosso che è caratteristico ed esclusivo per questa configurazione. Le altre colorazioni sono Grigia, Nera, Bianca e Blu; il tetto inoltre, come optional, può riprendere il colore delle rifiniture nere opache. I doppi terminali di scarico sono un altro dettaglio che trasmettono subito sportività.
Specchietti e gruppi ottici neri opaco completano il muso dell’auto donando aggressività e una mole aumentata. Peccato per il sotto rene dello stesso colore della carrozzeria forse lasciato di serie per evitare sovrapposizioni.
Le dimensioni sono allungate per migliorare il passo e avere più aderenza, anche in qualche bella curva presa più velocemente. Il peso rimane piuma, con solo 1320 Kg spartiti in configurazione 70/30 nel pianale.
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 427/180/160 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1000 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
Ottime le prestazioni raggiunte dalla casa Italiana.
Velocità massima di 200 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 9,1 secondi. Nel segmento crossover in cui si identifica è fra quelle (a parità di prezzo) con le prestazioni più scattanti. Il motore è esclusivamente a benzina, 4 cilindri in linea 1.3 litri; sviluppa 150 cavalli al regime di 5750 giri. 270 Nm di coppia che la rendono prestante anche ai bassi regimi (come un Diesel) e consumi da 16,4 l per 100 km.
Ci sono anche motorizzazioni più piccole ma non valgono più il nome Sport.
L’assetto nella versione Sport è ribassato di 13 mm e irrigidito. Le sospensioni sono modificate per ottimizzare la guida senza perdere comfort e lo sterzo, generalmente troppo morbido nelle versioni base della 500 è stato rivisto per migliorare l’agilità.
Numerosi i dettagli racing all’interno dell’abitacolo. Il cockpit è sviluppato per mostrare velocemente tutte le informazioni al pilota, anche grazie a rifiniture di colore rosso. Il sistema di navigazione e infotainment è l’ultimo sviluppato in casa FCA. Riprende la tecnologia del sistema Jeep e la connettività è migliorata grazie ad Android Auto ed Apple Car Play.
La macchina, nella versione full optional, monta numerosi assistenti alla guida. I sistemi sviluppati non hanno subito modifiche di funzionamento dagli altri modelli FCA, ma vengono incastonati nel volante e nelle applicazioni all’interno del Touchscreen.