Esattamente 50 anni dopo, ritorna la Fiat 124 Spider. Ecco tutti i dettagli dell'ultimo modello, prezzo compreso.
Argomenti trattati
La Fiat 124 è stata a tutti gli effetti un mito.
Esattamente 50 anni dopo, il design iconico degli anni ‘60 che ha contribuito a fare grande il costruttore italiano, ritorna in una roadster orientata al piacere di guida: la Fiat 124 Spider. Ecco la scheda tecnica dell’ultimo modello e il prezzo.
Per prima cosa, per chi non lo sapesse – ma immaginiamo che saranno veramente in pochi… – stiamo parlando di una due posti con assetto sportivo: dunque una automobile che può essere scelta da molti, ma non da tutti. Bisogna amare il genere, essere appassionati e non avere necessità di grandi spazi, anche se il bagagliaio si difende, soprattutto se confrontato con modelli simili, con i suoi 140 litri.
Detto questo, quello che colpisce subito della versione attuale, è senza dubbio il design che possiamo definire, senza timore di essere smentiti, accattivante: le linee sinuose la rendono attuale, moderna e grintosa, senza però accantonare del tutto i tempi che furono.
Una sorta di family feeling, dunque, c’è.
Entrando nel dettaglio, la Fiat 124 Spider ha le seguenti dimensioni – 408/174/123 cm – che la fanno risultare piccola sì, ma al contempo leggera e ben bilanciata. I cerchi in lega (da 16’’ nel modello base), gli specchietti elettrici, il doppio scarico in acciaio, la capote manuale e il montante anteriore in tinta carrozzeria sono elementi che balzano all’occhio già al primo sguardo.
Salendo a bordo, invece, non possono non essere notati il volante in pelle, i comodi sedili (in tessuto nell’entry level) e i roll-bar neri. A livello di comfort e intrattenimento, invece, spiccano la Radio 3’’ mp3+USB, il Bluetooth e 4 altoparlanti. L’accensione e l’avviamento sono al passo con i tempi: avviene senza chiave, grazie al pulsante posto vicino al volante.
E al passo con i tempi è anche il cruise control, che permette di impostare una velocità di crociera e mantenerla costante, a tutto beneficio del relax del guidatore e dei consumi.
Tra i plus senz’altro lo sterzo, che senza essere pesante, risulta preciso e con risposte fluide, omogenee.
Come già accennato, la Fiat 124 Spider vuole richiamare l’antenata degli anni 60, per lo meno per quanto concerne il design, le linee e il concetto. Ma ben si differenzia nella meccanica, naturalmente aggiornata, moderna e per alcuni versi innovativa: le sospensioni (non rigidissime, ben assestate) sono a quadrilatero anteriormente e multilink dietro, con la trazione posteriore.
Come è noto per molti, la Fiat 124 è montata sulla piattaforma della Mazda MX-5: è infatti in Giappone che nasce la 124 Spider.
Rispetto alla cugina giapponese lo schema meccanico, con motore anteriore longitudinale arretrato e trazione posteriore, è identico. Ma il rombo e il motore sono tutti italiani: Fiat 124 monta un 1.4 turbo con tecnologia MultiAir prodotto in Italia da Fiat.
Il rapporto peso/potenza favorevole, le prestazioni la rendono facilmente sfruttabile e prevedibile, in senso positivo: non fa scherzi, nemmeno in curva.
Va detto, che non è esattamente la gemella del Modello MX-5 di Madza: la 124 Spider è infatti più lunga di 13 cm (il che significa 10 litri in più per il bagagliaio), è più rifiuta e, ma questo varia a seconda dei gusti, è esteticamente più accattivante.
Quanto alle altre caratteristiche, la plancia è rivestita in materiale morbido e, in optional, è possibile arricchirla con degli inserti in pelle. La posizione di guida è la classica di questi modelli: bassa e distesa.
Il cambio, of course, è manuale. Altrimenti il divertimento non sarebbe assicurato. Insomma, non fa rimpiangere il passato.
Il prezzo non è esattamente un primo prezzo, ma considerando che si tratta di una automobile per certi versi “culto”, pensata per gli amanti del genere, per gli appassionati, non è nemmeno proibitivo: si parte, euro più, euro meno, da 28mila Euro.
Poi, a secondo degli optional e degli allestimenti, si sale.
Per esempio, se si opta per la versione lusso, occorrerà preventivare qualche migliaia di euro in più dei 30mila, ma forse potrebbe valerne la pena: i cerchi sono da 17” (contro i 16″ della base), gli interni in pelle (e non in tessuto), ed è dotata degli oramai immancabili sensori di parcheggio posteriori, dei fendinebbia e dei climatizzatore automatico (che invece è manuale nella versione base).
Amazon propone alcuni accessori per la tua fiat 124 spider acquistabili direttamente online e che arriveranno direttamente a casa tua nel più breve tempo possibile.
1)Guarnizioni da esterno per Fiat 124 spider.
2)Telo copri auto impermeabile fiat 124 spider
3)Per i più appassionati sia grandi che piccini, troviamo su Amazon anche il bellissimo modellino da collezione della nuova e bellissima Fiat 124 spider