Argomenti trattati
Si rinnova la BMW X1 2019, design innovativo da grande suv per mantenere la scelta stilistica della nuova gamma X. Nuove motorizzazioni classiche Diesel e Benzina, affiancate nel 2020, da un’inedito allestimento ibrido con batterie ricaricabili.
Nuova BMW X1 Design
Muso da grande per la nuova compatta della famiglia X. Una scelta stilistica che riprende le ultime presentazioni della casa Tedesca. I reni frontali sono al centro dell’attenzione, mentre i gruppi ottici rinnovati, incorniciano le prese d’aria. Le sue concorrenti principali di segmento (Audi Q3, Volvo XC40, Mazda CX-30…) non hanno la stessa grinta e sportività. Alta 160 cm riesce a conciliare esigenze Offroad mantenendo la vivacità e le prestazioni di un urban-crossover.
La lunghezza di 445 cm e la larghezza da 182 cm costituiscono le dimensioni della nuova piattaforma BMW. Un sistema rinforzato e alleggerito che tra i vantaggi, ha portato la X1 ad ottenere 5 stelle nel test Euro NCAP. I cerchi da 18″ e il tettuccio apribile elettronicamente in due parti migliorano il design e donano leggerezza alle linee.
Il retrotreno ricorda molto la vecchia versione, ma guardando con più attenzione si notano miglioramenti nel gruppo ottico e anche sotto, dove sono alloggiati i terminali di scarico. Un parafango plastico ricorda l’anima Offroad mentre la pinna e il codino come spoiler schiaccia idealmente il baule e migliora l’aerodinamica.
Motorizzazioni e prestazioni
Il restyling passa anche e soprattutto nelle motorizzazioni disponibili in listino. Sono tre quelle sviluppate per il 2019 e già acquistabili e configurabili in concessionario.
- xDrive 25i: 4 cilindri turbobenzina da 231 cavalli. Prestazioni al top su tutti i tipi di strada ma consumi leggermente alti rispetto alle concorrenti.
- xDrive 25d: la classica versione 2.0 4 cilindri a gasolio ha gli stessi cavalli del benzina, 231 per l’esattezza e un sacco di spinta ai bassi regimi.
- sDrive 16d: il motore più piccolino ha 3 cilindri turbodiesel e 116 cavalli. Sviluppato per mantenere le prestazioni mantenendo bassi i consumi e le emissioni. Alternativa valida se non si pensa di fare Offroad o se si viaggia molto in autostrada, forse manca un po’ di brio.
L’allestimento EV della nuova BMW X1 si traduce con la stessa power unit del BMW serie 2 active tourer. Disponibile da inizio 2020 avrà un motore benzina 1.5 L da 115 cavalli in simbiosi con uno elettrico da 95 cavalli. Si preannunciano prestazioni ottime e consumi davvero bassi, considerando poi che il pacco batterie è ricaricabile e promette fino a 50 km di autonomia in full electric.
Interni e Tecnologia BMW
Le Tedesche tengono tantissime al comfort e alla users experience. Per questo la nuova X1 ha un’abitacolo completamente rinnovato. Le versioni Heritage poi, sono dettagliate con pelle e cuciture a contrasto per passeggeri e pilota. Lo schermo touch e il sistema di infotainment di nuova generazione completa la qualità della guida. Tecnologia anche nel cambio e nel drive mode, che in questo Restyling stupisce per velocità (nel caso della trasmissione) e per completezza di modalità (nel drive select).
Listino e prezzo BMW X1
Ecco il nuovo listino aggiornato al 2019, con i prezzi per i clienti che ordinano ora. La attesissima versione ibrida partirà da circa 40.000 euro, prezzo concorrenziale rispetto al altre e-Suv già presenti sul mercato.