Audi Q5 arriva alla terza generazione, il suv della casa dei quattro anelli ha dimostrato sia nell’attuale che nella precedente generazione di avere ottimi numeri di vendita ed è quasi sicuro che anche questa nuova vettura è sarà in grado di avere un grande seguito. Scopriamola insieme in questo articolo dedicato.
LEGGI ANCHE: BMW Serie 3 Touring M340d XDrive: la versione M per chi predilige il diesel
Nuova Audi Q5, un rinnovamento completo
La nuova Audi Q5 è stata realizzata sull’innovativa piattaforma costruttiva PPC (Premium Platform Combustion) che è già stata vista sulla nuova A5 ed è deputata ad accogliere il motore termico posizionato anteriormente e longitudinalmente.
La piattaforma permette di accogliere nuovi propulsori mild-hybrid da 48V nonché powertrain ibridi plug-in, questi ultimi arriveranno in futuro, a distanza del lancio commerciale.
Non solo motorizzazioni, la PPC porta in dote una nuova elettronica, la E3 1.2 che permette di sostenere grandi potenze di calcolo adatte a gestire l’elettronica degli schermi del sistema di infotainment OLED a cui seguono altre 4 centraline per monitorare tutta l’elettronica di cui è composta la vettura.
Per l’infotainment fa bella mostra di sé l’ “Audi Digital Stage” che si fregia del virtual cockpit da 11,9 pollici e del display curvo da 14,5 pollici del sistema MMI e dello schermo per il passeggero da 10,9 pollici.
LEGGI ANCHE: Jeep Renegade 4xe – Test Drive
Tre motori al lancio nel 2025
La nuova Audi Q5 vedrà il debutto entro i primi 6 mesi del prossimo anno, a partire da quel periodo si potrà avere il suv con tre motorizzazioni, il listino si apre con il 2.0 TFSI da 204 cavalli e 340 Nm di coppia, si potrà avere con la trazione anteriore o integrale Quattro Ultra.
Al centro del listino il 2.0 TDI anch’esso da 204 cavalli ma con un valore di coppia leggermente più alto, 400 Nm, questo però si può avere con la sola trazione integrale Quattro Ultra.
La versione top di gamma è la SQ5, dotata del motore V6 3.0 TFSI a turbo singolo con geometria variabile, in grado di erogare una potenza di 367 cavalli e 550 Nm di coppia.