Audi A6 E-Tron: la berlina di Ingolstadt si veste di elettrico

Audi A6 E-Tron, finalmente è realtà la versione elettrificata della berlina tedesca. Un'auto in grado di stupire sotto molti punti di vista.

Audi dopo tanti mesi di attesa, rendering e rumors ha mostrato le immagini della A6 E-Tron il modello elettrificato della berlina che da quando è nata ormai oltre un decennio fa ha fatto un successo di vendite, in particolare come auto di rappresentanza. In questo articolo vediamo le sue caratteristiche tecniche.

LEGGI ANCHE: Mercedes Classe G, lo stile iconico resta, pur aggiornandosi

Audi A6 E-Tron: una berlina dal grande comfort e dal massimo silenzio

La Audi A6 E-Tron si pone come obiettivo quello di ridefinire il concetto di auto familiare di fascia media e per poterlo ha messo a frutto tutti i concetti maturati in questi anni di produzione.

L’auto infatti si presenta molto filante a livello estetico con ben in mente l’aerodinamicità del veicolo, infatti seguendo la scia delle sue parenti lontane, Audi 100 prima ed Audi 80 poi che avevano un CX di 0.30 in periodi dove le auto non erano così focalizzate su questo aspetto, arriva con un CX di 0,21 dato che la rende la miglior Audi della storia per coefficiente di penetrazione e l’auto con il dato più basso di tutto il gruppo VW.

Anche a livello di luminosità ridefinisce gli standard con nuovi fari posteriori OLED con 10 pannelli da 450 segmenti ciascuno. Frontalmente ci sono 12 segmenti dimmabili e vi sono anche le nuovi luci diurne di tipo Matrix LED che possono essere personalizzate dal cliente.

La potenza non manca grazie ai 370 kW offerti dal motore elettrico che garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 in 5,4 secondi ed una velocità massima di 210 km/h.

LEGGI ANCHE: Quanto CO2 emettono le auto, come calcolare il valore e perché esistono

Il prezzo è in linea con il segmento

La S6 Sportback ha un prezzo di partenza di 99.100 euro mentre la versione Avant costa 101.250 euro. Cifre allineate con la categoria e con il sistema propulsivo ancora esclusivo nel nostro paese.

Si spera che questa versione elettrificata possa avere dati di vendita positivi anche se c’è il rischio che l’ibrido possa vendere di più rispetto al motore elettrico.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche