La Norton V4 SS è la versione pregiata delle supersportive della casa di produzione inglese. Il motore da 200 CV e l'elettronica avanzata al top!
Argomenti trattati
La Norton V4 SS è la risposta della casa produttrice inglese alla Kymco SuperNex e alla MV Agusta Rush 1000.
La supersportiva di Norton è in edizione limitata ed è un gioiello per potenza e dettagli. Il nuovo propulsore realizzato in collaborazione con Ricardo è solo un assaggio. Ecco quali sono le caratteristiche tecniche di questa due ruote supersportiva.
La Norton V4 SS è una moto Euro 4 messa sul mercato nel 2017. Il motore è a quattro cilindri, per 200 CV e 1200 CC di cilindrata. Le valvole di aspirazione sono in titanio, per non lasciare nulla al caso, mentre il raffreddamento è a liquido.
Tra le chicche, si parte dalle 6 marce con quickshifter. Il rapporto di compressione è 13,6:1. L’alesaggio è di 82 millimetri. La corsa è di 56,8 millimetri.
La potenza massima permette di ottenere 12.500 giri al minuto. Come optional, si possono aumentare i CV fino a 210, per un totale di 10.000 giri al minuto con il picco di 130 Nm.
Per poter gestire questa velocità, la supersportiva di Norton monta:
La Norton V4 SS ha un telaio in alluminio realizzato e lucidato a mano. Per le sospensioni, Norton ha collaborato con Ohlins per ottenere la forcella NIX30 davanti e il monoammortizzatore TTXGP dietro. Entrambi si possono regolare come si preferisce.
La frenata anteriore è da 330 millimetri, a doppio disco, con pinze monoblocco radiali Brembo M50, mentre quella posteriore è a un disco, da 245 millimetri.
Il peso a secco della moto è di 179 chili, grazie alli cerchi in carbonio BST.
La Norton V4 SS ha l’estetica di una supersportiva. Le linee sono morbide, curve ed eleganti. Carenatura, codino, parafanghi e paracatena sono in carbonio. Al posto degli specchietti, c’è la telecamera collegata al display da 7 pollici integrato.
I fari sono full Led e la moto si attiva senza chiavi. Gli strumenti permettono di monitorare le prestazioni in tempo reale e i consumi, per gestire la velocità anche nelle gare più impegnative.
La Norton RR ha il telaio che è pressofuso, non realizzato a mano. I cerchi non sono in carbonio BST, ma in alluminio forgiato OZ. Il prezzo è di circa 32.000 euro.
Il prezzo della Norton V4 SS è di 59.000 euro.