Le principali informazioni sulla Norton Atlas con tutte le caratteristiche della moto britannica e quanto costa
Argomenti trattati
Andiamo a scoprire tutti i segreti della Norton Atlas Nomad 650 attraverso un’accurata scheda tecnica, cercando di capire quale sia il prezzo con cui acquistarlo e le peculiarità di tale modello della motocicletta inglese.
Dagli anni ’60 la casa motoristica della Norton produsse per la prima volta la Atlas, da allora ne sono sorti diversi modelli, fino ad arrivare alla Nomad 650, prodotta nel 2018, ma il cui commercio è arrivato in questi mesi, con vari slittamenti, dovuti ad un periodo di difficoltà, poi superati. La particolarità consiste nel possedere un motore bicilindrico, attraverso il quale viene valorizzata al meglio la potenza e la velocità del mezzo, oltre a stabilirne un adeguato self control.
Proviamo adesso a capire cosa la caratterizza rispetto a quelli precedenti, attraverso una scheda tecnica chiara e dettagliata.
Riguardo ai modelli precedenti si caratterizza per un manubrio più largo e per il parafango anteriore rialzato, alta 924 mm, il peso sfiora invece i 180 chili. Per quanto riguarda il motore, viene utilizzato a 4 tempi con 2 cilindri inclinati a 70, i cavalli sono 650, come indicato dal nome stesso del modello Nomad, infine le marce sono 6 e le valvole 4.
Questo tipo di Norton Atlas possiede telaio a motore con tubi tondi e forcellone con link regolabile a scelta, le misure di freno anteriore e posteriore sono di 320 e 245 millimetri, mentre le misure dei cerchi sono rispettivamente di 18 e 17 pollici.
Per quanto concerne i costi, si potrà prenotare il mezzo sul sito dell’azienda britannica, oltre a poter accedere ai vari rivenditori di presenza.
I prezzi stabiliti dalla Norton Atlas per il modello Nomad 650 è di norma sui 13700 euro, vi saranno poi modelli da 11-12 mila, mentre saranno più elevati quelli relativi alla versione Ranger, utilizzata anche come fuoristrada.