Il noleggio a lungo termine è diventata una formula alternativa all’acquisto delle auto molto gettonata non solo tra i professionisti, ma anche tra i privati.
Argomenti trattati
Il noleggio a lungo termine è diventata una formula alternativa all’acquisto delle auto molto gettonata non solo tra i professionisti, ma anche tra i privati. Anche questi ultimi, infatti, sempre più spesso decidono di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine anziché acquistare una macchina nuova. Il motivo? Questo è da ricercarsi nei numerosi benefici che derivano da questo particolare contratto, primo tra tutti, la semplificazione.
Stipulando un noleggio a lungo termine, infatti, tutto quello che occorre fare è pagare il canone mensile alla compagnia. Tutto il resto, come ad esempio il pagamento della polizza, la manutenzione ordinaria ecc., sarà gestito dalla compagnia di noleggio.
Come già accennato, i motivi per cui il noleggio online a lungo termine per privati è molto amato sono svariati. Oltre alla semplificazione della gestione dell’auto, il noleggio a lungo termine presenta una valida alternativa anche a chi non ha la possibilità di acquistare un’auto nuova, oppure per chi vuole utilizzare un’auto ibrida o elettrica, il cui costo generalmente è alto, ma non vuol investire una somma così elevata.
Ancora, il noleggio a lungo termine non vincola in nessun modo il contraente per l’acquisto del mezzo, ciò significa che una volta scaduto il contratto il privato non potrà riscattare il mezzo e sarà nella sua piena discrezionalità scegliere se stipulare un nuovo noleggio o no.
Per noleggiare un’auto a lungo termine, un privato deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Per prima cosa, è necessario un conto corrente italiano intestato al firmatario del contratto, poiché i pagamenti mensili avvengono tramite RID bancario.
Il richiedente, poi, non deve essere segnalato al CRIF, la Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria, poiché le società di noleggio controllano la solvibilità del cliente per evitare rischi.
Un altro requisito è un contratto di lavoro a tempo indeterminato attivo da almeno sei mesi, per garantire la stabilità economica e la possibilità di pagare le rate mensile. Nel caso di una recente assunzione, è sufficiente fornire un documento che attesti il superamento del periodo di prova. In alternativa, si possono fornire i documenti relativi alla pensione. Viene inoltre richiesto dalle compagnie di noleggio un reddito mensile minimo adeguato alla spesa prevista dal contratto.
Infine, per noleggiare una vettura bisogna avere un’età compresa tra 21 e 70/75 anni, anche se alcune compagnie consentono anche a chi non rientra in questo range d’età, previo pagamento di un sovrapprezzo o altre garanzie accessorie.
Il noleggio a lungo termine è una soluzione ideale per chi percorre almeno 15.000 km l’anno e desidera semplificare la gestione del veicolo. Con un contratto di noleggio a lungo termine, infatti, il conducente può concentrarsi esclusivamente sull’utilizzo del veicolo, poiché tutte le spese accessorie come manutenzione, assicurazione e assistenza stradale sono incluse nel canone mensile.
Ciò consente di avere una pianificazione finanziaria prevedibile e di evitare costi imprevisti legati, ad esempio, a riparazioni o incidenti. Inoltre, chi ama cambiare auto con una certa frequenza, può evitare il problema della svalutazione, ovvero la differenza tra il prezzo d’acquisto e quello di rivendita dell’auto. Al termine del contratto di noleggio basta semplicemente restituire l’auto, senza preoccuparsi della sua perdita di valore sul mercato.