Nissan Qashqai e-Power: design, dimensioni e interni

Basato sulla piattaforma CMF-C, il Qashqai e-Power è il primo modello del marchio in Europa a ricevere il sistema ibrido e-Power.

Il primo SUV ibrido di Nissan, il Nissan Qashqai e-Power arriverà in Italia nell’estate 2022. Riepiloghiamo tutte le sue caratteristiche fondamentali.

Come funziona il Nissan Qashqai e-Power?

Basato sulla piattaforma CMF-C, il Qashqai e-Power è il primo modello del marchio in Europa a ricevere il sistema ibrido e-Power. Introdotto per la prima volta sul piccolo Note nel 2016 in Giappone, questo adotta una configurazione ibrida di serie.

A differenza delle auto di Toyota, dove il sistema ibrido parallelo permette a entrambi i motori di guidare le ruote simultaneamente o separatamente, l’e-Power utilizza solo il motore elettrico. Funzionando a velocità costante, il blocco motore è utilizzato solo per ricaricare una piccola batteria.

Motore e prestazioni del Qashqai e-Power

Direttamente ereditato dalla Nissan Leaf, il blocco elettrico che alimenta il nuovo Qashqai e-Power sviluppa 190 cavalli e 330 Nm di coppia. La configurazione a due ruote motrici è alimentata da una batteria con una capacità tampone che viene continuamente rifornita da un motore a benzina 1,5 litri da 158 CV, che funge da range extender.

In termini di guida, il Qashqai dispone del sistema One-Pedal. Già a bordo della Nissan Leaf, questo sistema intensifica il freno motore e permette una guida con un solo pedale.

Nissan Qashqai e-power caratteristiche

L’interno

Anche se non è futuristico come la Nissan Ariya, l’interno del Qashqai è ancora funzionale. Rispetto alla precedente generazione del Qashqai, il miglioramento tecnologico è evidente. Il quadro strumenti digitale è largo 12,3 pollici. È completato da un touch screen da 9 pollici in posizione centrale e da un head-up display che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza.

In termini di attrezzature, notiamo la presenza di ProPilot, il sistema di guida semi-autonoma del marchio.

Dimensioni del Nissan Qashqai e-Power

Il Nissan Qashqai è 35 mm più lungo del suo predecessore ed è lungo 4,43 m, largo 1,84 m e alto 1,63 m. In termini di spazio del bagagliaio, ha guadagnato 74 litri con una capacità totale di 504 litri.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche