Tali cifre hanno posto la Nissan Leaf davanti alla Renault Zoe della Renault-Nissan Alliance a 11.227 e la Model S della Tesla di 8.734 per il 2014.
Mentre nuove auto elettriche stanno facendo il loro debutto e continueranno a farlo negli anni successivi, compresa una revisionata Leaf, quella di questa generazione è in arrivo per raggiungere lo share di mercato del 26%, raggiungendo la sua quota di vendita annuale al 33% in Europa.
Forti crescite sono anche state registrate nel Regno Unito con più del doppio del volume di vendite dell’anno scorso di 4,051 vendite. Questa surclassa l’auto elettrica più vicina nelle vendite del Regno Unito in un rapporto di due a uno.
La Nissan riconosce “il forte sostegno per il cliente” come la motivazione guida per la crescita delle vendite con un tasso di suggerimento all’acquisto del 95%.
“Possiamo vedere adesso l’impatto che il passaparola sta avendo nelle nostre vendite, con il 95% dei nostri clienti soddisfatti di consigliare la loro auto ad amici e il 50% che dice che non vorrebbero mai tornare al diesel o alla benzina,” ha dichiarato Guillaume Cartier, vice presidente vendite e marketing della Nissan Europe. “Questo tipo di sostegno assai incisivo, insieme ad una crescente consapevolezza del notevole risparmio sugli enormi costi di manutenzione che i clienti provano, è il motivo per cui le vendite della Nissan Leaf continuano a crescere.
“I dati del nostro sistema telematico CarWings ci mostrano che i clienti Nissan Leaf guidano il 40% di chilometri in più della media europea di auto a benzina o diesel, coprendo oltre 16.500 km all’anno. Questi dati dimostrano che quest’auto è la macchina primaria per molte famiglie e che sta cambiando la percezione dei consumatori sulle auto elettriche.”