Nissan e-NV200 Evalia, il furgone da lavoro elettrico che garantisce spazio e versatilità ad emissioni zero.
Argomenti trattati
Nissan è uno dei marchi che ha puntato sull’elettrico sin dal suo arrivo nel mercato dell’auto moderna, grazie ad auto come la Leaf, ora ha deciso di allargare la propria flotta anche ai veicoli commerciali con e-NV200 Evalia.
Questo furgone si caratterizza per essere totalmente elettrico e di conseguenza capace di non consumare alcun carburante, facendo il bene dell’ambiente. Inoltre vi è un’ampia assistenza in merito alle colonnine così da non avere problemi di mancanza di energia. Il brand sa che questo sarà il futuro ed ha deciso di abbracciarlo totalmente.
Le dimensioni di questo veicolo commerciale sono in linea con quelli della concorrenza.
Si parla quindi di veicoli lunghi ma compatti in quanto sono più vicini ad una normale vettura piuttosto che ad un autoarticolato. Eccole riassunte qui sotto:
Come lunghezza non è impressionante in fondo i furgoni di questo tipo risultano essere di medie dimensioni. L’altezza si fa sentire complice la presenza del cassone posteriore che ingombra molto spazio.
Infine il passo è in linea con quello che è la lunghezza del mezzo. Questi dati non aiutano in manovra ma è anche vero che difficilmente ci si trova in situazioni spiacevoli quotidianamente, a meno che non si lavori in piccole città.
Internamente il Nissan e-NV200 Evalia si distingue per lo schema costruttivo dell’abitacolo, davvero ben strutturato. A colpire a prima vista sono la moltitudine di vani portaoggetti per posizionare in maniera sicura e vicino a noi tutti gli oggetti non necessari mentre si è alla guida.
Se si viaggia da soli il sedile del passeggero si può piegare in avanti totalmente e fungere da micro-scrivania nel caso si viaggi con un block-notes di appunti per le varie attività.
Il volante è in posizione obliqua come sui camion per facilitare la gestione dello sterzo dato che cambia la posizione del sedile per via dell’altezza, rispetto ad un’auto normale.
Il tachimetro è totalmente digitale ed indica la velocità, l’autonomia della batteria ed altri dati come i km percorsi. Al centro della plancia troviamo il navigatore dotato di mappa 3D. Come connettività non mancano sistemi come USB, MP3 e Bluetooth.
Il clima è a controllo manuale, sono presenti i sedili riscaldabili e se si viaggia in autostrada è presente il Cruise Control. Altri elementi di tecnologia sono la retrocamera a colori particolarmente utile quando si parcheggia un veicolo che non è dotato di visibilità posteriore.
Questo furgone è disponibile in un solo allestimento, dotato di cambio automatico. Il prezzo è di 45.521€.
Possono sembrare molti per un furgone ma la scelta della sola motorizzazione elettrica si paga. Essendo un veicolo da lavoro la spesa può risultare elevata ma sarà ben ripagata nel corso degli anni di utilizzo del mezzo.
Se siete interessati al segmento dei veicoli commerciali eccone altri che abbiamo trattato: