Design eleganti e funzionalità a 360 gradi.
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Ancora in difficoltà finanziaria, Nissan sembra scommettere su tutto o niente con la sua strategia di elettrificazione.
Il produttore sta annunciando investimenti equivalenti a più di 15,6 miliardi di euro nei prossimi cinque anni in questa prospettiva. Inoltre, è previsto il lancio di 23 veicoli elettrificati, tra cui 15 completamente elettrici, entro il 2030. Per prendere alla sprovvista i suoi concorrenti, Nissan promette di commercializzare auto elettriche allo stato solido a partire dall’anno fiscale 2028, con la ricarica che richiede solo un terzo del tempo attualmente richiesto.
La casa automobilistica giapponese immagina questo futuro con una nuova piattaforma modulare e tre concept car elettriche che potrebbero essere basate su di essa, tutte con trazione integrale.
Il concept Nissan Hang-Out è a metà strada tra un SUV e un MPV, con un look robusto e protezioni per il corpo ma una cabina altamente flessibile e un pavimento basso. I sedili in entrambe le file possono ruotare, permettendo agli occupanti di guardare un film insieme sullo schermo nel finestrino posteriore.
La tela che si dispiega dal box sul tetto è anche indicativa dello scopo di svago dell’auto. Questo è il cuore del concept Surf-Out, un pick-up off-road progettato per alimentare vari dispositivi. Il concept Max-Out, dall’altro lato, è una roadster in cui il sedile del passeggero può essere ripiegato completamente nel pavimento per dare al conducente più spazio se è solo.
Tutti e tre i veicoli condividono un design elegante, con linee sinuose e spalle pronunciate per accentuare visivamente la posizione di seduta.
Sia le luci anteriori che quelle posteriori sono integrate in un pannello di vetro e incorniciate da un anello luminoso oblungo (tranne nella parte posteriore dell’Hang-Out). Sul Max-Out, i passaruota parzialmente piatti danno all’auto un aspetto neo-retrò.
Con queste nuove concept car, Nissan ha rivelato nuove immagini di quella che prefigura il SUV elettrico annunciato lo scorso luglio. Il crossover coupé sarà basato sulla piattaforma CMF-EV della Renault Nissan Alliance e sostituirà la Leaf. Chiamato Chill-Out, il concept presenta gli stessi elementi di design dei veicoli più futuristici descritti sopra. Ha anche un doppio finestrino posteriore, un interno in stile leggero e un grande schermo come cruscotto.
Il modello di produzione potrebbe essere lanciato nel 2024.
Lungi dal puntare al “tutto elettrico” entro il 2030, Nissan prevede di raggiungere almeno il 75% delle sue vendite europee con veicoli elettrificati entro il 2026. Per il 55% in Giappone e il 40% in Cina. L’azienda giapponese punta al 40% di vendite a “zero emissioni” negli Stati Uniti entro il 2030. Entro il 2028, grazie alle batterie senza cobalto, promette una riduzione del 65% del costo degli accumulatori.
A più lungo termine, sta puntando alla neutralità del carbonio dei suoi veicoli per il loro intero ciclo di vita entro il 2050.