Nio ha mantenuto le sue promesse. I primi esemplari della berlina ET5 sono stati consegnati ai clienti prima della fine di settembre.
Non appena la Nio ET5 è stata presentata nel dicembre 2021, Nio ha parlato di consegne nel settembre 2022.
È una scommessa che è stata mantenuta, in extremis. Nella relazione trimestrale sulle vendite del terzo trimestre, il costruttore ha indicato di aver consegnato 31.607 veicoli in tre mesi, di cui 10.878 a settembre, 221 dei quali erano ET5.
Il numero di veicoli consegnati nelle principali città di Pechino, Shanghai, Suzhou, Hefei e Guangzhou rimane simbolico, soprattutto perché queste consegne sono avvenute il 30 settembre.
Un’operazione simbolica, ma che segna comunque un successo. Il lancio in produzione di questa ET5 è stato una vera sfida per Nio. È la prima auto prodotta nel proprio stabilimento di Neo Park a Hefei. Finora, le altre auto Nio sono state prodotte in collaborazione con JAC. E quindi con le competenze industriali di quest’ultimo. Ciò che rimane ora è mantenere il ritmo di produzione, un ostacolo per tutti i nuovi arrivati sul mercato automobilistico.
Il capo di Nio, Li Bin, punta a un tasso mensile di 10.000 unità entro dicembre.
Gradualmente, altri modelli saranno assemblati a Hefei. A pieno regime, la fabbrica sarebbe in grado di produrre 1 milione di auto e 100 GWh di batterie all’anno.
Le prime consegne della berlina ET7 sono previste a partire dal 16 ottobre in Germania, ma anche in Svezia, Danimarca e Paesi Bassi. Per i primi mesi, quindi, Nio si concentra su questi quattro Paesi. L’azienda prevede di aprire nuove Nio House in questi paesi: Berlino, Amburgo, Francoforte, Düsseldorf, Amsterdam, Rotterdam, Copenhagen, Stoccolma e Göteborg.
Verrà inoltre ampliata la rete di scambio di batterie.
La prima stazione è stata installata in Germania, vicino a Monaco, e la seconda sta per essere inaugurata a Berlino. Oltre ai due già operativi in Norvegia. Entro la fine dell’anno saranno installate 20 stazioni in Europa. Il numero dovrebbe salire a 120 entro il 2023, mentre si prevede che l’Europa avrà quasi 1.000 stazioni di questo tipo entro il 2025.
Nio ha inoltre negoziato accordi con i servizi di ricarica esistenti e offre ai suoi clienti l’accesso a 380.000 punti di ricarica in Europa.