Nicholas Latifi prende, nella stagione 2020, il posto di Kubica all'interno del Team F1 Williams Racing.
Il 2020 è stato fra gli anni di Formula 1 più in ritardo.
Tantissime le gare messe a rischio dal Covid-19, e altrettante, tolte dal calendario poiché troppo problematiche da istituire. Per esempio Monaco, che per motivi logistici, ha preferito rimandare il Gran Premio al 2021. Ma con l’inizio della stagione 2020, che vede una doppietta in Austria, entra in gioco Nicholas Latifi. Un pilota classe 1995, delle nuove leve, quindi, di origini Iraniane – Canadesi. La sua è una carriera davvero particolare che lo vede arrivare secondo in Formula 2, con un contratto già firmato per il Team Williams Racing.
Ci sono tante aspettative di questo pilota che spunta quasi dal nulla. Un’avventura per lui in Formula 1 che non inizia nel migliore dei modi, dati i problemi della monoposto Williams. Il suo compagno di squadra George Russell ha molta più esperienza e per questo, potrebbe essere decisiva l’accoppiata nel 2021 per diventare competitivo anche in F1.
Le sue origini Iraniane Canadesi l’hanno portato fin da subito a girare il mondo in cerca di gare motorsport.
Latifi è riuscito a fare un’ottima scalata di serie fino alla Formula 1. Già un’anno prima dell’ingresso nei tornelli del Circus aveva un contratto firmato con Williams Racing per il sedile in griglia.
2012: Formula 3 in Italia. Debutto nelle gare superiori ai Kart nel 2013, in Italia, terra amata dal pilota. La serie Formula 3 lo vede finire in 7° posizione con una vittoria mozzafiato.
2013 – 2014: Formula 3 e Gran Turismo.
L’avventura prosegue in Gran Bretagna, con il campionato nazionale Formula 3 e in seguito a bordo di famose Gran Turismo come la Posche Carrera Cup.
2015: la Formula Renault lo cresce. Ancora una volta Renault cresce un pilota destinato al gradino più alto del motorsport. Durante questa stagione Nicholas Latifi arriva 11° nel campionato Formula Renault 3.5 Series.
2016 – 2019: Test Driver per la Formula 1. Notato dalle grandi case Major in F1 inizia ad essere Test Driver per numerosi Team, fra cui si annovera: Racing Point, Renault e Williams Racing.
C’è ancora poco da raccontare, ma forse Nicholas, non è così d’accordo. La sua esperienza implicita in Formula 1 è tantissima grazie ai giorni nei team Renault, Force India e Williams come Test Drive ufficiale. Numerosi giri in pista e tantissima esperienza che lo hanno reso importante agli occhi del Team Williams Racing. Per questo, nel 2019, firma ufficialmente per la stagione 2020 affianco al pilota George Russell.
Promosso nel 2020 come pilota titolare – sostituisce Kubica – riesce a raccogliere qualche buon risultato in gara, posizionandosi come undicesimo sia nella gara inaugurale in Austria, sia al GP d’Italia che nel GP dell’Emilia Romagna. Conclude la stagione in 21esima posizione, non raccogliendo punti.