Argomenti trattati
La casa italiana MV Agusta ha rilasciato le immagini e le principali informazioni, che riepiloghiamo in questo articolo, relative alla nuova tre cilindri, la F3 Rosso, nel segmento delle sportive. Questa moto migliora rispetto al modello precedente la guidabilità e le prestazioni potendo così essere più sfruttabile in ogni situazione.
MV Agusta F3 Rosso: caratteristiche
Il primo vero cambiamento di questa nuova moto risiede nel motore, ora omologato Euro 5. Il tre cilindri non ha subito perdite di potenza dovute alla nuova omologazione e riesce a sviluppare una potenza di 147 cavalli grazie alla riduzione degli attriti dovuta al trattamento DLC.
Nuovi sono anche gli elementi interni come: bronzine di banco, bielle e controalbero, riprogettati per migliorare l’affidabilità. Non cambiano invece le valvole in titanio.
La nuova omologazione ha comportato una completa riprogettazione dell’impianto di scarico, dai collettori al terminale. I tecnici italiani hanno lavorato con l’obiettivo di acquisire maggior coppia in tutti i regimi.
Migliorato anche l’impianto di raffreddamento grazie ad un radiatore olio biflusso i cui risultati hanno testimoniato un miglioramento dell’efficienza pari al 5%.
Infine il cambio, un QuickShift 3.0 che regala cambiate più veloci e precise migliorandone così la qualità e diminuendo notevolmente il rischio di errori nei passaggi tra i rapporti.
MV Agusta F3 Rosso: elettronica
Anche il comparto elettronico ha subito un rinnovamento. Innanzitutto vi è una nuova piattaforma inerziale IMU che è in grado di leggere tutti i movimenti della moto così da gestire i controlli sulla base dell’angolo di piega.
L’ABS è dotato sia del traction control che della funzione cornering. Grazie all’IMU ora si può gestire in maniera più controllata l’impennata senza impedirla totalmente come accadeva nel modello precedente.
La dashbord TFT con schermo da 5.5 pollici è in grado di dialogare con lo smartphone grazie alla MV Ride App.
MV Agusta F3 Rosso: prezzo
Il prezzo della nuova MV Agusta F3 Rosso è di 16.400€.
Qui altre moto che abbiamo trattato: