Argomenti trattati
La Casa madre ci presenta la MV Agusta F3 in due allestimenti, ovvero la F3 Rosso e la F3 800 RC. Tuttavia, in questo articolo tratteremo il secondo allestimento.
La MV Agusta F3 800 RC è una moto che emoziona. Infatti, è dotata di un design da strada omologato. Di conseguenza, il suo utilizzo ideale è in pista, ma può essere utilizzata anche su strade aperte. Vediamone il prezzo, la scheda tecnica e la velocità.
Prezzo e caratteristiche della MV Agusta F3 800 RC
La MV Agusta F3 800 RC ha un prezzo che parte da 18.990 Euro. Si segnala che il prezzo indicato è franco concessionario.
Questa super sportiva è disponibile in una sola colorazione, composta da: Grigio Avio Metallizzato, Nero Carbon Metallizzato e Rosso Ago. Si segnala che la grafica e le colorazioni sono le stesse di quelle dei piloti MV Agusta nelle più importanti competizioni mondiali.
Inoltre, la due ruote può essere equipaggiata con il Kit Racing che comprende: silenziatore di scarico SC Project in titanio e carbonio; centralina per silenziatore di scarico SC di tipo carry-over (con mappatura speciale e controllo di trazione per la modalità gara); kit calotte specchietti in alluminio anodizzato; leve freno/frizione in alluminio billet; coprisedile posteriore in fibra di vetro; porta targa di tipo “Sport”; cavalletto posteriore.
Si segnala che con la scelta del kit summenzionato la potenza massima sarà di 112,5 kW (153 CV) a 13.250 giri/minuto, il peso a secco sarà di 165 kg e verranno rilasciati il Certificato di origine e quello di edizione limitata.
Scheda tecnica della MV Agusta F3 800 RC
La scheda tecnica della MV Agusta F3 800 RC che andremo ad analizzare avrà ad oggetto il motore e la ciclistica: vediamoli in dettaglio.
Il motore è un tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole e possiede un sistema di distribuzione “D.O.H.C” con tendicatena meccanico. Inoltre, la sua cilindrata totale è di 798 cc, il rapporto di compressione è di 13,3:1, l’alesaggio è di 79 mm e la corsa è di 54,3 mm.
Oltre a ciò, dispone di una potenza massima di 108 kW (148 CV) a 13.000 giri/minuto e di una coppia massima di 88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/minuto. Inoltre, l’accensione è elettrica e il raffreddamento è a liquido.
Oltre a ciò, il sistema di gestione del motore è caratterizzato da: accensione integrata; sistema di iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori; centralina motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full ride by wire Mikuni; bobina con tecnologia ion-sensing; controllo detonazione e mancata accensione; controllo di coppia con quattro mappe; controllo della trazione con otto livelli di intervento.
Infine, il cambio è MV EAS 2.1 (cambio assistito elettronicamente up and down), la frizione è ad antisaltellamento multidisco in bagno d’olio e la trasmissione è a 6 velocità.
La super sportiva dispone di un telaio tubolare a traliccio in acciaio ALS e di un forcellone in lega di alluminio.
Inoltre, la sospensione anteriore è Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla. Mentre, la sospensione posteriore è progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla.
Oltre a ciò, il freno anteriore è a doppio disco flottante con disco freno e flangia in acciaio (pinza freno anteriore Brembo di tipo radiale monoblocco a 4 pistoncini) e il freno posteriore è a disco singolo in acciaio (pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini). Inoltre, è presente il sistema ABS Bosch 9 Plus con Race Mode e RLM (mitigazione del sollevamento della ruota posteriore).
Oltre a ciò, la ruota anteriore è da 3,50″x17″ e quella posteriore è da 5,50″x17″. Infine, il pneumatico anteriore è 120/70 – ZR 17 M/C (58 W) e quello posteriore è 180/55 – ZR 17 M/C (73 W).
Questa super sportiva è caratterizzata dalle seguenti dimensioni: l’interasse è di 1.380 mm; la lunghezza totale è di 2.030 mm; la larghezza totale è di 730 mm; l’altezza sella è di 830 mm; l’altezza minima da terra è di 120 mm; la corsa è di 99 mm. Infine, la due ruote possiede un peso a secco di 173 kg.
Emissioni e capacità serbatoio della super sportiva
Questa super sportiva rispetta la normativa anti-inquinamento Euro 4, attesta il consumo carburante nel ciclo combinato su 6,4 l/100 km e le emissioni di CO2 su 157 g/km. Infine, la due ruote dispone di una capacità serbatoio carburante di 16,5 litri.
La MV Agusta F3 800 RC attesta la sua velocità massima su 240,0 km/h. Si segnala che tale dato è stato raggiunto su percorso chiuso.