Ricevere multe per eccesso di velocità implica aver violato i limiti imposti per la strada percorsa: ecco gli importi da pagare e i punti sottratti.
In particolari circostanze, è possibile ricevere una multa per eccesso di velocità.
In queste situazioni, diventa necessario sanare la sanzione e potrebbe anche verificarsi la sottrazione di punti dalla patente di guida, a seconda delle gravità della violazione compiuta. Ecco, quindi, cosa sapere sulle multe per eccesso di velocità.
LEGGI ANCHE: Limiti di velocità per neo patentati
L’eccesso di velocità è una delle infrazioni più diffuse tra i guidatori e viene registrata nel momento in cui vengono superati i limiti di velocità fissati e variabili a seconda della tipologia di strada scelta.
In questo contesto, è utile ricordare che i limiti di velocità suddivisi in base alla tipologia di strada, in Italia, sono pari a:
Oltre ai limiti specifici, poi, è necessario memorizzare anche la tolleranza prevista in relazione ai differenti percorsi utilizzati corrispondenti a:
In Italia, l’importo da pagare qualora venga emessa nei propri confronti una multa per eccesso di velocità varia a seconda della strada percorsa, così come variano i parametri fissati per i limiti di velocità e la tolleranza. A questo proposito, infatti, le cifre da pagare in caso di multa per eccesso di velocità sono:
Per quanto riguarda, infine, la detrazione dei punti dalla patente in caso di multa per eccesso di velocità sono stati fissati, per legge, i seguenti parametri. Sottrazione di: