Argomenti trattati
La Motorizzazione civile è un’articolazione periferifica su base provinciale del Ministero dei Trasporti.
Scopriamo quali sono competenze e funzioni
La Motorizzazione civile svolge attività di controllo tecnico e amministrativo delle normative che regolano il trasporto civile. La Motorizzazione civile è gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite uffici periferici suddivisi per provincia.
Tra i compiti principali della Motorizzazione civile vi è il rilascio della patente di guida e della carta di qualificazione (CQC) del conducente e del certificato di abilitazione professionale.
E ancora l’immatricolazione e la verifica dei veicoli in circolazione tramite attività di collaudo e revisione.
Di competenza della Motorizzazione anche l’emanazione di pareri tecnici e di attività di supporto alle commissioni per l’abilitazione alle mansioni di istruttore ed insegnante delle scuole guida.
Allo stesso ente fanno capo, poteri ispettivi nel settore dell’autotrasporto.
Vediamo nel dettaglio tutte le competenze e le funzioni della Motorizzazione Civile.
La Motorizzazione civile si articola in nove SIIT (Servizi integrati infrastrutture e trasporti-settore trasporti) e in cinque Direzioni Generali Territoriali.
Oltre ai settori tipici, gli uffici della Motorizzazione civile si occupano anche di diverse attività collegate all’autotrasporto di cose e persone.
A seguire, vediamo nel dettaglio le competenze principali della Motorizzazione civile:
Rilascio documentazione ed esame per ottenere la patente di guida. Il CAP (certificato di abilitazione professionale), il CQC (carta di qualificazione del conducente) e il certificato di formazione professionale ADR. Inoltre, partecipa alle commissioni provinciali per abilitazioni al ruolo di istruttore e per l’accertamento dell’idoneità alla guida;
Regola i rapporti con gli enti locali, le provincie e le regioni partecipando alla Commissione per la gestione dell’Albo Provinciale Autotrasportatori.
Partecipa alla Commissione Provinciale per la verifica professionale dell’attività di Autotrasportatore per Conto Terzi e in quella per il rilascio delle licenze in Conto Proprio. Inoltre, rilascia autorizzazioni per gli autobus destinati a servizio di noleggio per l’impiego in servizio di linea e copie conformi licenze comunitarie;
Svolge attività di immatricolazione veicoli, collaudi e revisioni;
La Motorizzazione civile rilascia la patente nautica da diporto dopo avere superato degli esami specifici.
Permette l’iscrizione al Registro Imbarcazioni da Diporto (R.I.D). Svolge attività di collaudo sulle imbarcazioni.
Dopo aver visto tutte su pratiche e patenti di cui si occupa la Motorizzazione civile, vediamo quali sono le attività ispettive legate alla sicurezza dei settori trattati.
Nel dettaglio:
12 n. 285).
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è dotato di una organizzazione territoriale sufficientemente capillare in grado di far fronte in ogni provincia alle richieste dell’utenza in tema di veicoli e conducenti, nonché ai controlli stabiliti dalla normativa vigente a tutela della sicurezza.
I nove SIIT si trovano nelle città di:
I cinque uffici Direzioni Generali Territoriali hanno sede a: