Il cuore dinamico della nuova Polo GTI è il nuovo motore a quattro cilindri EA888.
La versione 2.0L di questa famiglia è usata per alimentare la Golf GTI e altri veicoli. La nuova Polo GTI è equipaggiata con la terza generazione EA888 con una cilindrata di 1,798 cm3.
Il motore benzina turbocompresso a iniezione diretta sviluppa 141 kW di potenza. la versione 1.8 TSI assicura questo picco tra i 4200 e i 6200 giri al minuto (nella versione manuale a sei marce); per quanto riguarda la versione a 7 marce DSG si va dai 5400 ai 6200 giri al minuto.
Queste variazioni sono dovute a differenze tecniche nel design dei parametri del cambio. Lo stesso si può dire dei valori di coppia: la variante DSG produce una coppia massima di 250 Nm tra i 1250 e i 5300 giri al minuto mentre i dati per la versione manuale sono di 320 Nm di coppia massima tra i 1450 e i 4200 giri al minuto.
Tuttavia le differenze di coppia non inficiano le prestazioni della vettura (velocità massima e passaggio 0/100 km/h).
Detto questo la versione manuale appare più reattiva, mentre la versione DSG avrà consumi inferiori.