Qualche tempo fa la Renault ha presentato alcune immagini promozionali della nuovissima Espace per il 2015.
Quest’auto ha fatto il suo pieno debutto al Salone di Parigi. La nuova monovolume ha due versioni da cinque e sette posti.
Per quanto riguarda l’aspetto, la nuova Espace non è semplicemente una rivoluzione della sua precedente. Il modello ispirato al concept della Initiale del 2013 fornisce un design moderno ed elegante ma mantiene la forma generale del modello precedente. Aspetti esterni includono fari al LED e tettuccio panoramico. Questa monovolume di quinta generazione ha abbandonato la tradizionale forma in favore di un crossover. Misura 63 mm in meno, ma ha più spazio la parte inferiore inferiore e strada. Inoltre ha un interasse di 16 mm più lungo della Espace precedente.
Quest’ultimo modello della Renault viene offerto con un motore turbo a benzina e due diesel da 1,6 litri che sono:
- ENERGY dCi 130 – Motore diesel turbo da 1,6 litri, 130 cavalli e 320 Nm di coppia
- ENERGY dCi 160 EDC – Doppio motore turbo diesel da 1,6 litri, 160 cavalli e 380 Nm di coppia
- ENERGY TCe 200 EDC – Motore turbo a benzina da 1,6 litri, 200 cavalli e 260 Nm di coppia
Per quanto riguarda la trasmissione il motore diesel da 130 cavalli è disponibile solo con una scatola del cambio a sei velocità, mentre il diesel dCi 160 e il benzina TCe 200 sono disponibili esclusivamente con trasmissioni automatiche a doppia frizione elettronica (shift by wire) a sei e sette velocità rispettivamente.
Tutte le varianti hanno tecnologia start/stop di base. Grazie a tutte queste innovazioni nell’ambito dell’efficienza, la nuova Espace vanta miglioramenti di circa il 20% per quanto riguarda il consumo di carburante ed emissioni CO2.
Un’altra novità di spicco della monovolume è il sistema Multi-Sense che regola vari parametri dell’auto come risposta del motore, calibrazione della trasmissione, impostazioni, suono del motore secondo la modalità (Eco, Comfort, Neutrale, Sportiva e Individuale) scelta dal guidatore.
Si può anche scegliere il modello con lo sterzo 4Control a quattro ruote motrici, che è stato detto possa migliorare la manovrabilità a basse velocità e la maneggevolezza ad alte velocità.