Motore elettrico, come funziona e le sue tipologie

Il motore elettrico, il propulsore del futuro, vediamo quanti tipi ne esistono e come funzionano.

Condividi

Il motore elettrico esiste da oltre un secolo ma è stato soppiantato ai primi del novecento dai motori endotermici, tuttavia negli ultimi decenni questo tipo di propulsore è tornato di moda per via dei minori impatti ambientali rispetto a quelli che funzionano per combustione interna utilizzando combustibili fossili.

In questo articolo lo analizziamo.

LEGGI ANCHE: Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

Motore elettrico, quante tipologie esistenti

I motori elettrici sono costruiti seguendo diversi dettami in funzione dell’applicazione su cui vanno montati. Al momento ne esistono 5 in commercio:

  1. Motore a corrente continua (DC Motor)
  2. Motore a corrente continua senza spazzole (DC o BLDC motor)
  3. Motore sincrono a magneti permanenti
  4. Motore a induzione trifase
  5. Motore a riluttanze commutate

I motori a corrente continua sono quelli che hanno iniziato questo processo, nel secolo scorso e sono in grado anche oggi di offrire picchi di coppia notevoli e potenze in linea con i motori endotermici, per questo motivo sono utilizzati per garantire trazione.

Soppiantati però da quelli a corrente continua senza spazzole, più efficienti e meno costosi in termini di manutenzione e sono altamente efficienti, utilizzati per applicazioni come le e-bike grazie alla loro compattezza.

Il funzionamento dei motori delle auto che possono essere di tipo DC o AC è diverso da quello delle auto tradizionali dato che posseggono la frenata rigenerativa che permette alla batteria di ricaricarsi, se questi sono full electric.

Di contro le plug-in necessitano di una ricarica, presso i punti di ricarica veloce sparsi sul territorio o casalinga, così da tornare ad avere un ottimo valore di percorrenza.

LEGGI ANCHE: Batterie al grafene, vantaggi e svantaggi

L’elettrico rappresenta il futuro

Il motore elettrico sarà nei prossimi decenni quello maggiormente presente sulle automobili di nuova concezione, in quanto è in grado di garantire ottimi valori di potenza ed allo stesso tempo di emettere zero emissioni nell’aria, contribuendo a migliorare l’ambiente.

E’ una strada che tutte le case stanno percorrendo, vedremo se sarà alla fine quella giusta per la salvaguardia del nostro pianeta.