Motore elettrico Koenigsegg: rapporto potenza-peso da record

Il produttore svedese svela il suo primo motore elettrico.

Dopo aver espresso la sua visione dell’ultimo ibrido, Koenigsegg svela i motori elettrici della Gemera, che sembrano promettenti. Ebbene, l’innovazione è al centro dei progetti di Koenigsegg. Dopo aver sviluppato una supercar senza cambio con la Regera, o un motore senza albero a camme, il produttore svedese svela il suo primo motore elettrico, con un rapporto peso/potenza record.

Il marchio è già conosciuto in modo più che positivo: già nel 2022 la sua Koenigsegg Mission 500 era considerata l’auto più veloce del mondo.

Motore elettrico Koenigsegg: i dettagli

Chiamato Quark EV, questo blocco elettrico pesa solo 30 chili e sviluppa 340 CV e 600 Nm di coppia. Due unità sono assemblate nello stesso alloggiamento, che viene poi chiamato Terrier, per azionare il carrello a cui è collegato. Con questi due motori, Koenigsegg promette Torque Vectoring, che non è – tuttavia – inedito con motori elettrici.

Koenigsegg motore elettrico

Il blocco Terrier ha una potenza totale di 680 CV e un valore di coppia massima di 1.100 Nm (non 1.200 Nm in questo caso). Ogni motore è, secondo il produttore, “un nuovo equilibrio coppia/potenza tra la topologia a flusso radiale (denso di potenza) e a flusso assiale (denso di coppia)”. Una volta nello shaker Koenigsegg, ciò dà origine alla Raxial Flux Technology.

Questa innovazione meccanica sarà utilizzata nella Gemera. La supercar ibrida a quattro posti dispone anche di un motore a tre cilindri biturbo da 2,0 litri con 600 CV. Sarà limitata a 300 unità a un prezzo unitario di oltre un milione di dollari. Nel frattempo, poco tempo fa la nuova Koenigsegg Jesko ha fatto il suo debutto.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche