Grande vittoria di Dovizioso su Ducati nel GP di apertura del Mondiale
MotoGP Qatar: Dovizioso vince al cardiopalma una gara interpretata perfettamente e comandata dall’inizio alla fine.
Inutili i tentativi nel finale di Marquez che si deve accontentare della seconda piazza. A chiudere il podio Crutchlow, su una ottima Honda, poi Rins su Suzuki, Valentino Rossi, Petrucci e Vinales. Molto male Jorge Lorenzo che chiude solo tredicesimo. Il Gran Premio MotoGP Qatar decreta quindi Dovizioso come vincitore, sperando che riesca a mantenersi su questi livelli per tutta la stagione.
Allo spegnimento dei semafori è Valentino Rossi a partire meglio, riuscendo a rientrare nel gruppo di testa dalla quattordicesima posizione da cui partiva.
Davanti si assiste ad una gara molto tattica in cui nessuno, tranne Rins, ha mai provato a imporre il passo per provare a conservare al meglio le gomme in vista del finale. Degna di nota la mossa di Miller che ha letteralmente staccato la sella traballante dalla sua moto e l’ha scagliata via, rischiando di colpire i piloti dietro di lui. Fino a cinque giri dalla fine non ci sono stati movimenti degni di nota, ad eccezione del tentativo di Rins di prendere il comando della corsa per imporre il ritmo.
Purtroppo per lui però, il motore della Suzuki non è ancora a livello di quello della Honda e della Ducati, pertanto i suoi tentativi di fuga si sono ripetutamente spenti sul lungo rettilineo del traguardo.
In una gara così tattica Valentino Rossi è riuscito a compensare il gap tecnico tra la sua moto e le altre ed è riuscito a rimanere nel gruppo di testa fino alla fine, arrivando a ridosso del podio.
La battaglia per vittoria si è consumata all’ultimo giro con Dovizioso e Marquez che si sono sfidati in un duello epico. La freddezza del pilota italiano ha avuto però la meglio e la sua guida pulita lo ha premiato consegnandogli una vittoria meritata davanti al rivale. Per Dovizioso il Mondiale si apre così come si era chiuso, ovvero con una vittoria
1- Andrea Dovizioso- Ducati
2- Marc Marquez- Honda
3- Cal Crutchlow- Honda (privata)
4- Alex Rins- Suzuki
5- Valentino Rossi- Yamaha
6- Danilo Petrucci- Ducati
7- Maverick Vinales- Yamaha
8- Joan Mir- Suzuki
9- Takaaki Nakagami- Honda (privata)
10- Aleix Espargarò- Aprilia
11- Franco Morbidelli- Yamaha (privata)
12- Pol Espargarò- KTM
13- Jorge Lorenzo- Honda
Andrea Dovizioso: Sicuramente il migliore di tutti oggi, non tanto per la vittoria in se e per sè, ma per come è arrivata. Oggi ha dimostrato di essere sullo stesso livello del rivale. Speriamo che il suo periodo di forma continui.
Jorge Lorenzo: Una gara nelle retrovie senza passo e velocità. Il suo compagno con la stessa moto lotta per la vittoria, lui deve ringraziare i ritiri per essere entrato nella zona punti.
Deve inventarsi qualcosa per tornare ad essere quello che abbiamo sempre ammirato.