Il duo delle meraviglie Honda con Marc Marquez e Jorge Lorenzo riprende a Marzo e insieme a loro tutti i piloti e i team.
Argomenti trattati
Lo scorso campionato di MotoGP si è concluso con il trionfo di Marc Marquez in sella alla sua Honda ufficiale. Lo spagnolo da qualche anno è il dominatore assoluto del mondiale di motociclismo e la sua egemonia ricorda molto quella di Valentino Rossi tra il 2001 e il 2005: il pilota nato nel ’93 dal 2013 in poi si è ripetuto ininterrottamente ad eccezione del 2015, quando a vincere è stato un altro spagnolo, Jorge Lorenzo con la Yamaha.
Archiviata l’annata in cui a vincere è stato il maiorchino, Marquez è tornato a dominare la classe regina del motociclismo e avrà certamente fame di successi anche nel campionato mondiale che inizierà tra qualche settimana.
Ancora è presto per pensare alle scommesse motogp, tuttavia, ciò non ci impedisce certo di stilare una rosa dei possibili favoriti. In pole position c’è sicuramente il duo delle meraviglie Honda con Marc Marquez e Jorge Lorenzo, che ha preso il posto di Dani Pedrosa.
Due piloti fortissimi, anche se la gestione del loro rapporto potrebbe creare qualche problema, trattandosi di due galli nello stesso pollaio. Chi potrebbe trarre beneficio da questa situazione è proprio l’ex compagno di Lorenzo, Andrea Dovizioso, che sarà il rider di punta del Team Ducati ufficiale. Partiranno più indietro nelle gerarchie ma, qualora la Yamaha fornisse una moto finalmente competitiva, sono pronti a candidarsi per la lotta al titolo anche Valentino Rossi e Maverick Viñales.
I motori della MotoGP 2019, 71a edizione della competizione organizzata dalla Fédération Internationale de Motocyclisme, inizieranno a rombare il prossimo 10 marzo sul circuito di Losail in Qatar. In totale i gran premi della stagione motociclistica saranno 19 come lo scorso anno. Il circus delle due ruote toccherà 15 diverse nazioni, per concludersi con il 17 novembre sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia. Il motomondiale si fermerà per la sosta estiva dopo il GP di Germania, il 7 luglio, per riprendere circa un mese più tardi, il 4 agosto con il GP della Repubblica Ceca.
Al nuovo campionato della classe regina del motociclismo internazionale parteciperanno 11 team e 22 piloti. I principali cambiamenti riguardano il Team Tech, che dopo 20 anni ha terminato la sua collaborazione con Yamaha e da quest’anno è passato alle moto di KTM. L’eredità Yamaha del team Tech 3 è stata raccolta dal SIC Racing Team, che ha inglobato l’Angel Nieto Team e schiererà due Yamaha YZR-M1. Chi invece non farà più parte del roster delle scuderie concorrenti sono i belgi del team EG 0,0 Marc VDS. Elencati i principali cambiamenti scopriamo nel dettaglio quali team e quali piloti si sfideranno nel nuovo emozionante capitolo della storia del motomondiale.