La MotoGP sta per affrontare l’ennesimo weekend tra i cordoli, al momento in cui viene scritto questo articolo infatti manca un giorno all’inizio del GP d’Indonesia ma Dorna è sempre con lo sguardo proiettato in avanti per pianificare il futuro. Ecco quindi che è stato annunciato il calendario provvisorio della stagione 2025 di MotoGP. Di seguito lo analizziamo dettagliatamente.
LEGGI ANCHE: Sym propone una gamma di Scooter che rispetta le normative Euro5+
MotoGP calendario 2025: si parte a febbraio
Il nuovo calendario dovrebbe dare via al campionato nell’ultimo fine settimana di febbraio con il GP della Thailandia per poi passare a marzo in Argentina e successivamente in America. Il Qatar solitamente primo appuntamento ora sarà il quarto ed ultimo dall’altra parte del mondo.
Da fine aprile infatti inizierà il periodo europeo con il GP di Spagna al Montmelò a cui seguiranno Francia, Gran Bretagna e il GP di Aragona. A fine giugno il GP di Olanda ad Assen a cui seguiranno il Sachsenring e il ritorno di Brno nel fine settimana dal 18 al 20 luglio.
Agosto lo si passerà tra Austria e la new entry Ungheria nel circuito del Balaton Park. Il GP di Catalogna si terrà ad inizio settembre. Da fine settembre sino a metà ottobre altre 4 tappe dall’altra parte del mondo (Giappone, Indonesia, Australia e Malesia).
La stagione si chiude ancora in Europa con le due gare finali a Portimao e Valencia che resta ultimo appuntamento.
LEGGI ANCHE: Agosto 2024, la classifica di vendite per scooter e moto
Due le gare in Italia
L’Italia sarà ancora protagonista nel 2025 con due gare in programma, la prima è il Mugello in qualità di Gran Premio d’Italia nel weekend del 20-22 giugno e per il GP di San Marino Misano è ancora una volta la pista scelta con la gara che si disputerà dal 12 al 14 settembre.
Il tricolore quindi ottiene ancora una volta due concrete possibilità di offrire il grande ed unico spettacolo del Motomondiale.