Le considerazioni sulla prima parte del campionato 2024 di MotoGP

Il riassunto delle prime 6 gare della stagione 2024 di MotoGP che hanno visto un dominio di Ducati.

Condividi

La MotoGP ha aperto i battenti per la stagione 2024 come quasi sempre accade a partire dalle ultime stagioni dal Qatar, vediamo in questo articolo come sono andate le prime 6 gare del mondiale preludio poi per quella che è stata la seconda fase di questa prima parte di anno con l’obiettivo di continuare a regalare spettacolo e divertimento.

LEGGI ANCHE: Le moto di MotoGP hanno le marce?

MotoGP 2024, una prima parte di anno davvero ad alto livello

La stagione 2024 è iniziata a novembre 2023 con i test sul circuito di Valencia che hanno portato per la prima volta Marquez a bordo di una Ducati, quella del team Gresini con specifiche 2023.

Il nuovo anno si è aperto con i test in Malesia che hanno mostrato la grande competitività di Ducati e le difficoltà delle giapponesi Honda e Yamaha, il “motivo” degli ultimi periodi di competizione, dove la casa di Borgo Panigale ha fatto un grande salto in avanti.

La prima gara dell’anno si è corsa sul circuito di Losail in Qatar e a vincere è stato il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia davanti a Binder e Martin.

La seconda gara a Portimao ha visto l’incidente tra Marquez e Bagnaia con la vittoria di Jorge Martin davanti a Vinales e a Bastianini. La classifica dopo due uscita recitava: Martin 60, Binder 42, Bastianini 39, Bagnaia 37

Aprile si è aperto con la terza prova stagionale sul circuito di Austin in Texas e con la prima vittoria di Vinales assieme ad Aprilia e sul podio con lui Acosta su KTM e Bastianini con l’altra Ducati ufficiale.

La top 5 vede Martin aumentare la sua leadership con ben 30 punti di vantaggio su Bagnaia – Martin 80, Bastianini 59, Vinales 56, Acosta 54, Bagnaia 50.

LEGGI ANCHE: Che auto guida Pecco Bagnaia?

Le ultime 3 delle prime 6, vedono il duello Bagnaia-Martin

Si arriva ad inaugurare la stagione europea con la prova di Jerez, numero 4 del calendario, dove Bagnaia è vincitore davanti a Marquez e Bastianini, il leader Martin è vittima di una caduta.

Per Pecco questo capolavoro è sintomo di ritrovata fiducia. La classifica recita: Martin 92, Bagnaia 75, Bastianini 70, Acosta 69, Vinales 63

Il round numero 5 si disputa in Francia e a vincere è Martin davanti a Marquez e a Bagnaia, lo spagnolo del team Pramac torna davanti a tutti mostrando un feeling con la GP24 ed uno stato di forma davvero ottimi. Marquez inizia a comprendere la GP23 e Bagnaia porta a casa punti.

La classifica ora è la seguente – Martin 129, Bagnaia 91, Marquez e Bastianini 89, Vinales 81, Acosta 73.

Il primo mini gruppo di gare si chiude con il GP di Catalogna prova numero 6 della stagione. Bagnaia ritrova la vittoria con un gran sorpasso in curva 5 su Martin e sull’ultimo gradino del podio si piazza ancora una volta Marc Marquez. La classifica vede Martin 155, Bagnaia 116, Marquez 114, Vinales 86 e Acosta 82.