Spesso sembra esserci confusione su quale sia il modo giusto o sbagliato di parcheggiare la propria moto.
Si può parcheggiare la moto in un posto auto? Guidare una moto dà un senso di libertà quando si è in giro per strada e non c’è niente di meglio.
Le motociclette hanno reso il trasporto più facile per gli utenti e sono meno inquinanti.
Le persone pensano che la libertà che provano valga anche per il modo in cui parcheggiano la moto. Spesso sembra esserci confusione tra i motociclisti su quale sia il modo giusto o sbagliato di parcheggiare la propria moto.
Qual è quindi il corretto galateo del parcheggio della moto? In generale, i motociclisti sono tenuti a rispettare le stesse regole di parcheggio di qualsiasi altro veicolo a motore.
Questo include il divieto di parcheggiare sui marciapiedi o sulle strisce e l’obbligo di pagamento in tutti i parcheggi a pagamento o con parcometro, a meno che non sia diversamente indicato dal proprietario di un terreno o di un’attività commerciale.
È perfettamente legale ed è anzi incoraggiato che le moto parcheggino nei normali posti auto, proprio come qualsiasi altro veicolo motorizzato.
I motociclisti hanno espresso la loro paura di parcheggiare nei posti normali perché temono di far arrabbiare chi guida un’auto per aver occupato così tanto spazio per un veicolo così piccolo.
La seconda cosa che i motociclisti temono è il rischio che un’auto non se ne accorga. Anche se questa è una preoccupazione legittima, ci sono modi per parcheggiare la moto che la faranno notare rapidamente dagli altri automobilisti.
Parcheggiate la moto in modo obliquo e non accostate completamente al posto di parcheggio.
Lasciate la ruota posteriore fuori quanto basta per far capire agli altri automobilisti che il posto è occupato, ma non fino al punto in cui la ruota è fuori dallo stallo. Per una maggiore sicurezza, provate a mettere una bandiera colorata sul retro della vostra moto.
Ci sono molte domande su come dividere il posto auto con un’altra moto. Molto dipende dalla situazione e dal luogo in cui si parcheggia.
Se si parcheggia in un normale parcheggio libero, è consentito condividere il posto con un’altra moto. Anzi, la maggior parte del pubblico lo apprezza perché significa che un posto auto in meno è occupato da una moto.
Se vedete un’altra moto parcheggiata in un posto libero ma non ne conoscete il proprietario, la maggior parte dei motociclisti concorda sul fatto che è lecito parcheggiare la vostra moto accanto alla loro, purché non siate d’intralcio all’accesso della loro moto.
Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento, non è possibile condividere il posto con un’altra moto. Se due moto sono parcheggiate in un posto a pagamento, probabilmente verranno multate entrambe.
LEGGI ANCHE: