Insieme all'omologazione Euro 5, sulla Moto Guzzi V85TT 2021 arrivano dei piccoli aggiornamenti per migliorare un progetto fin ad ora molto valido
Dopo aver piacevolmente sorpreso gli appasionati del marchio Moto Guzzi e dell’enduro, e non solo loro, la V85TT 2021 porta delle piccole novità che cercano di perfezionare il progetto senza stravolgerlo, anche visti gli incoraggianti numeri di vendita.
Dal punto di vista tecnico la base è sempre il motore due cilindri trasversale a V di 90 gradi raffreddato ad aria che eroga una potenza di 80 cavalli a 7750 giri/min. e una coppia di 80 nm a 5000 giri/min. Interessante constatare che nonostante la stringente normativa Euro 5 i dati di potenza e coppia siano rimasti invariati. La casa dichiara di aver reso il motore più brillante nella parte medio-bassa del contagiri facendo degli affinamenti all’interno del motore.
Dal lato ciclistico troviamo un telaio tubolare in acciaio accompagnato da una forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile in precarico e idraulica in estensione all’anteriore e un monoammortizzatore laterale destro al posteriore – che dispone delle stesse regolazioni della forcella – che si integra con il forcellone a doppio braccio in alluminio. La parte anteriore dell’impianto frenante è caratterizzata da due dischi da 320 mm mentre la parte posteriore vede un disco singolo da 260 mm.
Con la versione 2021 arrivano pneumatici tubeless con misure di 110/80 all’anteriore e di 150/70 al posteriore da montare su cerchi da 19 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore. Anche nell’elettronica ci sono dei passi in avanti: i riding mode passano da tre a cinque (Rain, Strada, Sport, Off-Road e Custom che è quella personalizzabile), migliorando l’efficienza dei controlli già esistenti come traction control ed ABS.
Il peso di questa moto a secco è di 206,5 kg mentre il peso in ordine di marcia è di 227,5 kg.
La Moto Guzzi V85TT 2021 è offerta in diverse versioni: base, Evocative Graphics (con livree particolari legate al passato del marchio), Travel e Centenario. I prezzi partono da 11.890 euro franco concessionario, salgono a 11.940 euro per le moto con livree storiche mentre la Travel costa 13.140 euro a causa della ricca dotazione di accessori da viaggio.
La Centenaio che festeggia i 100 anni di storia del marchio Moto Guzzi si posiziona tra le ultime due citate con un costo di 12.090 euro.
LEGGI ANCHE: Moto Guzzi V9 2021