Variante Touring della Moto Guzzi V100: prime informazioni

Il marchio ha annunciato il ritorno di una moto iconica della sua gamma: la Stelvio.

Condividi

Un anno dopo l’annuncio della sua V100 Mandello, Moto Guzzi è stata piuttosto discreta per il 2023, aggiungendo solo alcune edizioni speciali alla sua gamma.

Ma a Milano, la Casa di Mandello Del Lario ha annunciato il ritorno di una moto iconica della sua gamma: la Stelvio.

Variante Touring della Moto Guzzi V100: prime informazioni

All’epoca, il marchio si accontentò di uno stand affiancato dal mitico nome, presentando due ruote da moto da 19″ e 17″, un’aquila (in riferimento al suo logo) e una scritta Returning soon”.

Le cose procedono per la nuova generazione di Stelvio: due modelli sono stati avvistati sulle strade di Noale, vicino allo stabilimento Aprilia e dove le moto del gruppo transalpino vengono abitualmente testate.

Gli scatti confermano la presenza della ruota anteriore da 19 pollici e mostrano anche che la nuova Stelvio sarà basata in gran parte sulla V100 Mandello, da cui riprende le linee principali, ma in versione più turistica.

Il frontale è identico, ma la bolla regolabile è leggermente più alta. L’ampio manubrio è dotato di paramani, il motore è dotato di un bagagliaio in alluminio e l’anello posteriore ha un portapacchi. Altre modifiche riguardano il telaio con cerchi a raggi e sospensioni che sembrano avere un’escursione maggiore.

Le novità saranno anche tecnologiche, visto che ora c’è un radar sulla parte anteriore. Quest’ultimo dovrebbe consentire l’adozione di nuove assistenze elettroniche come il cruise control adattivo.

Tutto questo dovrà ovviamente essere confermato alla presentazione ufficiale del modello, prevista per la fine dell’anno.

LEGGI ANCHE: