La Moto Guzzi è considerato uno dei maggiori marchi al mondo è stata fondata nel 1921 e nel 2004 è passata al gruppo Piaggio.
Argomenti trattati
La Moto Guzzi è una nota marca italiana di motociclette che nasce da quasi 100 anni.
Il primo modello prodotto si chiamava normale e la potenza era di circa 8 cavalli ma riusciva a raggiungere una velocità di 80 km/h che per l’epoca era abbastanza elevata. Nel corso degli anni si sono susseguiti molti modelli di successo che hanno segnato delle generazioni. Molti sono gli affezionati che in tutti questi anni di costruzione la casa è riuscita ad ottenere. Quali sono i modelli attualmente in commercio?
Attualmente nella gamma della Moto Guzzi ci sono ben 13 modelli disponibili alla vendita. Lo stile delle moto è quello tipico delle motociclette custom. Tutti i modelli disponibili condividono la tipologia di motore. Si tratta di un propulsore a 2 cilindri a V di 90 gradi. Le potenze variano in base al modello su cui sono montati. Vediamo in rassegna ogni modello di cui la casa dispone.
Il primo modello di cui parliamo è uno dei pezzi forti della casa.
Si tratta di un modello custom ovvero caratterizzato da una seduta rilassata. Le gambe sono stese in avanti e il manubrio è molto vicino al corpo. Essa è ideale per percorrere lunghi viaggi sia in singolo che con un’accompagnatore.
Questo modello è disponibile sono nella versione nera, è una moto impegnativa da portare per via del suo peso elevato, circa 340 kg. Il motore è un bicilindrico a V da 96 cavalli di 1400 cc di cilindrata. Le finiture del veicolo sono davvero ben fatte e ci sono moltissime attenzioni ai dettagli, come per esempio le testa del motore intinta con le pinze dei freni. Tutto ciò costa caro, il listino infatti parte da una cifra base di 24 mila euro e spiccioli.
Completamente diversi sono i modelli V9 Roamer e V9 Bobber. I due modelli sono uguali tranne che per la dimensione degli pneumatici che montano. La Roamer rispetto alla Bobber si presenta in versioni molto più colorate e presenta terminali di scarico cromati e non neri opachi. Il motore è lo stesso per entrambe, è un 853 cc e sviluppa 55 cavalli, sufficienti per far muovere la moto di 189 kg in moto scattante.
La dotazione è molto completa, presenta ABS sull’impianto frenante Brembo dotato di un disco unico da 320 mm.
La strumentazione è completa, peccato per la mancanza del contagiri molto utile nelle percorrenze in città.
Le sospensioni sono molto morbide e riescono ad attutire bene le buche. In curva si rilevano troppo morbide per una guida un po’ più spinta, ovviamente non è questa la sua natura. Il prezzo parte da 9.890 euro per la versione Roamer. Si dovranno spendere trecento euro in più se si vuole il modello con le ruote larghe.
La Moto Guzzi Eldorado è una moto custom che strizza l’occhio agli anni ’70.
Il suo look è volutamente retrò dal punto di vista estetico, la meccanica invece è di tutto rispetto e all’avanguardia. All’anteriore sono presenti due dischi dei freni molto grandi con dell pinze Brembo dotate di ABS. Il motore è sempre un V2 da 1400cc e con potenza di 96 cavalli, lo stesso che si trova sulla MGX-21. Il peso complessivo della moto rispetto a quest’ultima è inferiore, infatti fa fermare l’ago a 314 chili.
Prezzi a partire da 18.990.
La California invece ricorda molto le motociclette che usavano i poliziotti americani negli anni ’70. Il motore è lo stesso della Eldorado, quello che cambia con il modello visto in precedenza è che la California è molto più adatta a viaggi lunghi.
Essa è dotata di due grandi borse laterali e di uno schienale per il passeggero. Completa la dotazione da viaggio un ampio parabrezza anteriore. Per poterla avere dovrete sborsare ben 21 mila euro.
Il modello V7 è quello che all’interno del listino Moto Guzzi ha molte più versioni. Ce ne sono in commercio ben sei. Il telaio e le caratteristiche tecniche sono uguali per ogni versione. Cambiano i modi in cui sono allestite le moto, questi influiscono molto sul prezzo finale della moto. SI parte dai 7.990 della versione Stone e per arrivare a sfiorare gli undici mila del modello racer.
Quest’ultimo modello presenta sospensioni Ohlins e componenti di pregio rispetto alle altre versioni. La Moto Guzzi V7 è il modello entry level della casa ma ciò non significa che sia fatta con materiali scadenti o con poca cura per i dettagli.
Il motore della V7 III è tutto nuovo e rivisto sotto molti aspetti. Le dimensioni sono le stesse del precedente modello, 744cc, guadagna potenza ora i cavalli salgono a 52. Il peso è di circa 190 chilogrammi. Guidare la V7 è un vero piacere, rispetto a tutte gli altri modelli è molto agile e snella. Non ha problemi nel traffico cittadino. Il motore ha un tono troppo calmo ma riprende i giri in fretta, i sorpassi non saranno un problema.
L’impianto frenante è sicuro e pronto anche grazie all’ABS che non interviene eccessivamente.