Argomenti trattati
Presentata da poco la versione definita e ricca della grande ammiraglia di casa Moto Guzzi: la Moto Guzzi California. Le caratteristiche di guidabilità che l’hanno resa un’icona nel mondo restano invariate ma alcune modifiche ne migliorano di gran lunga le prestazioni.
Moto Guzzi California
La Moto Guzzi California nel 1971 rivoluzionò quello che era il mercato delle moto di lusso. La moto, ormai da anni connubio perfetto tra una confortevole custom e una potente cruiser, rimane ineguagliabile nello stile e unica nella sua espressione classica.
La California nacque nel 1971 per una gara d’appalto per le forze dell’ordine indetta dall’allora presidente della repubblica. Il motore non corrispondeva però alle capacità richieste. Fu per merito di un importatore statunitense che la moto vinse l’appalto per la L.A.P.D. (Los Angeles Police Dipartment). La moto italiana vinse contro l’Harley Davidson, la BMW e le altre copie giapponesi, che in quell’epoca invadevano le strade statunitensi. Negli anni ’80 la California è già una moto di grande personalità e fama. La 1100 Sport fu negli anni ’90 la Cruiser più veloce al mondo.
Nel ’99 venne lanciata una versione più “povera” per allargare il mercato ad una moto che era ormai diventata una top di gamma. Nel 2005 fu inoltre presentata per i suoi 30 anni una versione vintage che richiamava le fattezze delle moto della polizia anni ’70. Inoltre viene fornita alla polizia la versione Highway Patrol della moto italiana.
Scheda tecnica
Moto dall’eterna giovinezza, la Moto Guzzi California pare davvero intramontabile. Lo dimostra la nuova Touring 1400. Moto dalle grandi qualità e prestazioni, richiama in chiave moderna la classe vintage dell’icona California. Le ruote in lega leggera e la cornice del faro anteriore sono solo alcune delle scelte estetiche che hanno modernizzato la moto.
Moto destinata a chi vuole macinare chilometri proprio per la perfetta combinazione tra comfort e carico. Il motore è un Big Bore 1380 cc, al primo posto nel suo segmento, che sfrutta in pieno la tecnologia del full Ride-by-ware multimappa. La California Touring 1400 si aggira intorno ai 22.000 euro.
Accessori moto
Per tutti gli amanti dell’icona Moto Guzzi California abbiamo pensato questa classifica. Vi presentiamo i migliori accessori per personalizzare e migliorare la vostra moto preferita.
1. Leve freno e frizione in alluminio
Medaglia d’oro per questo pratico e comodo accessorio. Questi pezzi di ricambio in acciaio inossidabile di altissima precisione e regolabili sono il massimo per chiunque abbia una california.
2. Orologio da motocicletta
Medaglia d’argento per questo piccolo e pratico orologio da motocicletta. Il massimo per avere sempre sott’occhio l’orario senza rischiare mai di deconcentrarsi in viaggio.
3. Specchietto retrovisore sinistro
Dulcin in fundo, non poteva mancare in questa classifica questo comodo specchietto retrovisore. L’ideale per ogni possessore di una Moto Guzzi, ma non solo.