È alla "Jet Age", cioè al design degli aerei americani degli anni '50, che si sono ispirati i team Morgan.
Morgan continua una tradizione del triciclo a motore che risale al 1909, con un lignaggio che si è però interrotto tra il 1952 e il 2011, anno del lancio dell’ultimo 3 Wheeler.
Quest’ultimo è stato sostituito dal Morgan Super 3. Sotto il suo aspetto vintage, questo nuovo arrivato, progettato da zero, nasconde un design decisamente moderno. In termini di look, l’ultimo modello di Morgan è già un salto indietro nel tempo, anche se non proprio in stile contemporaneo.
È alla “Jet Age”, cioè al design degli aerei americani degli anni ’50, che si sono ispirati i team Morgan. Il modello precedente aveva un’estetica più anni ’20, con forme grezze ed elementi meccanici molto visibili.
La Super 3 è molto più snella, con una silhouette più allungata e un motore che ora è alloggiato sotto un cofano.
Non ci sono appendici antiestetiche o bordi sporgenti che impediscono la fluidità delle linee. Le ruote anteriori sporgono ancora dal corpo, con luci rotonde tra di esse.
Questo scarico permette a un nuovo motore di respirare. Non c’è più il motore bicilindrico da moto montato sull’asse anteriore.
Infatti, è stato sostituito da un motore Ford 1.5 a benzina a tre cilindri aspirato naturalmente da 120 CV, installato tra l’abitacolo e le ruote anteriori. Questo posizionamento, favorevole all’equilibrio delle masse e quindi al comportamento su strada, è reso possibile dall’uso di una struttura monoscocca completamente nuova. Con una lunghezza di 3,58 m, una larghezza di 1,84 m, un’altezza di 1,13 m, un passo di 2,53 m e un peso a secco di 635 kg, il Super 3 ha dimensioni significativamente superiori al suo predecessore.
Il motore aziona ancora la ruota posteriore tramite un cambio manuale a cinque velocità della Mazda MX-5 e una cinghia rinforzata in carbonio. In termini di prestazioni, Morgan dichiara un tempo 0-100 km/h di 7 secondi e una velocità massima di 209 km/h. Il telaio è in alluminio e l’anteriore è ammortizzato da una sospensione a tiranti. I pneumatici da 20 pollici della Super 3 sono ancora sottili, ma dal design moderno.
All’interno della Super 3, gli habitué della Morgan si orienteranno grazie ai contatori ancora collocati al centro del cruscotto. Tuttavia, saranno sorpresi di scoprire che ora sono digitali.
I controlli sono ancora gestiti tramite pulsanti fisici, e questi sono per lo più in metallo. Il rivestimento è disponibile in una scelta di tessuto, pelle o vinile e l’interno è classificato IP64. Ciò significa che è a prova di polvere e schizzi, fino alle porte USB, secondo il produttore.
La gamma di accessori comprende una rete da carico, borse morbide, valigie rigide, un portapacchi, un portabicchieri e un porta smartphone, tra gli altri.
Notando che i proprietari di 3 Wheeler usano i loro veicoli in tutti i tipi di condizioni a volte inaspettate, da passeggiate tranquille a spedizioni internazionali, Morgan ha sviluppato oltre 200 opzioni e accessori per la Super 3. Il catalogo comprende anche una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, dai colori della carrozzeria e delle ruote alle decalcomanie decorative e una varietà di opzioni di tappezzeria.
Già configurabile online, la Morgan Super 3 parte da 41.995 sterline (50.375 euro) nel Regno Unito.
Le prime consegne in Europa sono previste per quest’anno.