Argomenti trattati
Da pochi mesi è scattato l’obbligo per gli automobilisti di adeguare il proprio veicolo alla stagione invernale. La legge prevede anche l’obbligo di portare nel bagagliaio le catene da neve. Ma come si montano le catene? Ecco una semplice guida su come montare le catene da neve.
Obbligo catene
Dal 15 di novembre dello scorso anno è scattato l’obbligo di equipaggiare i veicoli con pneumatici da neve, oppure avere sempre a bordo le catene da neve idonee alla marcia su neve e ghiaccio sulle strade italiane soggette a ordinanza.
Il periodo va dal 15 Novembre al 15 Aprile, ma l’inizio esatto e la fine esatta di ogni periodo è diverso di regione in regione! Chiunque venga colto in fragrante con gli pneumatici non in regola rischia una multa di 41euro se in centro abitato, 84 euro se fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 318 euro.
Montaggio catene da neve
Ormai è obbligatorio portarsi dietro le catene da neve durante la stagione invernale, ma come montarle nell’evenienza? Montare le catene da neve è sicuramente un’operazione difficile, da eseguire spesso in condizioni difficili (freddo, neve, ghiaccio), magari a bordo strada senza tanta luce ne visibilità. Rimangono comunque tutto sommato un’alternativa comoda alle gomme da neve.
Il primo consiglio è, banalmente, leggere le istruzioni che trovi nella confezione. Soprattutto per il fatto che le tue catene da neve potrebbero avere caratteristiche di volta in volta differenti. Le catene con struttura a rombo (quelle di cui parleremo oggi) sono le più vendute, ma esistono anche i modelli con struttura y o a scala. Ci vorranno circa 3/5 minuti a catena, ma dipenderà tutto dalla dimestichezza e dalle condizioni in cui si dovrà operare.
Prima di iniziare ricordati di spegnere il motore innanzitutto, assicurarsi che l’auto sia immobile e che non posa compiere movimenti di nessn tipo. Devi infine ssapere che le catene da neve vanno montate solo sulle ruote motrici. Non servono srumenti di nessun tipo, ma ti consigliamo di effettuare le operazioni con dei guanti, visto che dovrai toccare del metallo ed il clima non ti sarà di certo amico.
- Innanzitutto tira fuori, controlla ed eventualmente sgroviglia le catene da neve.
- In secondo luogo sgancia la chiusura, che di solito trovi colorata di colori diversi in base alla scelta del produttore.
- Appoggia ‘l’arco’ del gancio colorato a terra e lascialo scivolare dietro la ruota fino a quando non ricomparirà dall’altro lato.
- A questo punto dovresti avere in mano entrambi i capi del gancio: tirali su e falli ricongiungere sopra la ruota. Per il momento potrai pure appoggiarli sopra la ruota.
- Ricongiungi anche i ganci della parte frontale. Solitamente colorati allo stesso modo ma sempre diversi da quello che va unito per primo.
- Ora tira la catena inserita nel meccanismo che serve a stringere le catene da neve sulla gomma. Potrebbe capitarti di non trovare una catena ma un cavo, a seconda dei modelli.
- Continua a tirare la catena (o il cavo a seconda del modello) fin quando ti sembrerà tesa. Poi fissala con degli appositi ganci sulla parte di catena posizionata sul cerchione. Se il tuo modello ha il cavo riconoscerai facilmente il relativo meccanismo.
- Ripeti questi sette punti anche sull’altra ruota da trazione e controlla che sia tutto in regola percorrendo qualche centinaio di metri. Nel caso dovessi notare qualcosa che non va, tendi ulteriormente la catena (nei modelli più avanzati la catena si tenderà in automatico percorrendo un po di strada.
Le guide su come montare le catene da neve sono molte, ma come si tolgono? Per smontarle basta accosciarsi davanti alla ruota e sganciare il meccanismo, poi prendere la catena da sopra la ruota e tirarla verso di se, lasciandola cadere. Quando le catene sono a terra, sali in macchina e spostati di poco, poi scendi e raccogli le catene da neve.
3 offerte migliori
Vi segnaliamo nella seguente classifica le migliori 3 offerte che potrete trovare sul sito online Amazon.
1. Catene da neve Konig
Al primo posto meritatamente le catene da neve Konig, catena a tensionamento manuale che implica qualità, semplicità e robustezza.
2. Catene da neve Iregro
Medaglia d’argento per le catene antislittamento omologate Iregro. L’ideale per qualsiasi pneumatico con grandezza compressa tra 165 mm e 275 mm.
3. Catene da neve Onorm
Disponibile per raggi di dimensioni diverse, non potevano mancare queste catene da neve Onorm, omologate O-Norm 5117, TUV.
Se dovete sfidare anche intemperie come freddo gelido e neve, le catene da neve sono l’ideale per voi. Ormai sono indispensabili per legge, ma grazie alla loro comodità e semplicità montarle non richiede nemmeno più tanto tempo. Portarle dietro è sempre un arma in più. Viaggiare in sicurezza è sempre la cosa più importante, e proprio per questo perdere tempo e distrarsi in macchina non è consigliato. Per questo vi consigliamo di leggere anche questo articolo per capire quale navigatore fa al caso vostro!