A causa della complessità tecnica e del costo dell'elettrificazione, BMW Group potrebbe abbandonare i veicoli compatti a trazione anteriore.
La piattaforma modulare UKL del BMW Group, denominata FAAR nella sua ultima evoluzione, è stata introdotta nel 2014 come base tecnica per i modelli compatti a trazione anteriore dei marchi BMW e Mini.
Una nuova generazione di veicoli sta iniziando a utilizzarla, dall’ultima BMW Serie 2 Active Tourer alla futura Mini annunciata per il 2023. Ma il futuro di queste auto dopo il 2025 è incerto, perché la redditività di questa architettura sarebbe minacciata dall’evoluzione delle normative ambientali.
Per rispettare la norma Euro 7, le future auto con motore a combustione non potrebbero avere altra soluzione che essere ibride ricaricabili e offrire più di 50 km di autonomia elettrica.
Ciò porrebbe diversi vincoli importanti. Secondo BMW, le dimensioni della UKL rendono difficile l’elettrificazione perché le dimensioni potenziali della batteria sono limitate.
I vincoli sarebbero anche di natura commerciale. Il costo di una massiccia elettrificazione si ripercuoterebbe pesantemente sul prezzo di questi modelli compatti. Questi ultimi sono pensati per essere accessibili, e la loro distribuzione essenzialmente europea renderebbe la redditività difficile da trovare.
Queste auto sono vendute in volumi molto bassi negli Stati Uniti. Il mercato potenziale più grande è probabilmente la Cina, ma lì vogliono solo berline con bagagliaio, piuttosto che utilitarie.
Tuttavia, i volumi sono relativamente buoni e una vettura di questo tipo è importante come “prima BMW”.
“Se dovessimo abbandonare questo mercato, cederemmo la nostra quota ai nostri concorrenti”, ha riferito lo stesso informatore. Il futuro della BMW Serie 1 e di modelli simili è quindi “in fase di esame”. Questo problema, già noto ai gruppi generalisti come dimostra la scomparsa della Peugeot 108 e della Citroën C1, riguarda anche altri produttori premium oltre a BMW. Per le stesse ragioni, Audi non dovrebbe sostituire direttamente la A1 e la Q2.