Mitsubishi Eclipse Cross, torna il nome Eclipse per un suv dalle linee grintose disponibile solo con motori diesel e benzina.
Argomenti trattati
Il marchio proveniente dal Sol Levante ha immesso in produzione un nuovo suv la Mitsubishi Eclipse Cross.
La scelta è stata chiara fin da subito, sfruttare un nome storico come quello della Eclipse per produrre una vettura totalmente nuova nella speranza di ottenere grandi risultati in termini di vendite. Infatti il nome Eclipse non è assolutamente nuovo nella storia di Mitsubishi, la prima verisone è diventata celebre grazie al film Fast & Furious. Scopriamo insieme questo nuovo SUV.
A livello tecnologico oltre alla presenza dell’ormai consueto navigatore quello che colpisce della Eclipse Cross sono le tipologie di guida. Infatti la vettura è dotata di tre “mappe” che sono: Auto, Snow e Gravel. La modalità Auto è gestita interamente dal computer, a seconda dell’aderenza delle gomme al terreno lui si gestisce di conseguenza decidendo se fornire maggiore trazione così da risolvere eventuali problemi.
Le restanti due modalità sono Snow e Gravel, la scelta di nomi di derivazione rallystica non è assolutamente casuale, in quanto queste modalità sono specifiche per lo sterrato.
Restando in tema tecnologico vi è il cambio che è l’automatico CVT presente solamente sulle vetture dotate di trazione 4×4. Infatti la versione a trazione anteriore è dotata del classico manuale a 6 marce.
Gli allestimenti per i motori benzina sono i seguenti: Invite, Intense, Insport, Instyle e Diamond. L’invite è presente sia in trazione anteriore con e senza CVT che con CVT e trazione integrale 4×4.
L’allestimento Insport è presente solamente a trazione anteriore e 4×4 con cambio automatico CVT. Idem per l’Intense. Il Diamond, top di gamma è presente sia a trazione anteriore in accoppiamento al manuale 6 marce che con trazione anteriore e cambio CVT ed infine è disponibile con trazione integrale e cambio CVT.
Il navigatore è disponibile a partire dall’allestimento Insport 2 WD che è disponibile in accoppiata al keyless sia abbinato al solo CVT mantenendo la trazione anteriore che dotando l’Eclipse Cross di trazione integrale e cambio automatico CVT. L’ Intense è dotato di specchietti elettrici, keyless e navigatore in tutte le trazioni disponibili.
L’allestimento Instyle a trazione anteriore è già ben dotato, aumentano gli optional nella variante dotata di cambio CVT e nella versione con trazione integrale e CVT.
L’allestimento più ricco è il Diamond sia a trazione anteriore con il CVT che con trazione integrale e cambio automatico.
Nel modello a gasolio gli allestimenti sono : Invite, Intense, Knight e Diamond. Tutti dotati di trazione integrale e CVT. Il navigatore, il keyless e gli specchietti elettrici sono disponibili su Intense e Knight. Un po’ più dotato è l’Instyle con fari ad alta efficienza, sensori di parcheggio, radar angolo morto e tetto apribile.
Dotato di tutto di serie resta il Diamond.
Eclipse Cross parte da 24.950€ per l’allestimento base (Invite 2WD) per i motori benzina. Lo stesso allestimento Diesel parte da 31.150€.
Un allestimento ben dotato tra i benzina è l’Instyle che nella versione a trazione anteriore costa 30.950€. Il Diamond dotato di tutto di serie a benzina costa 36.750€.
A gasolio, vi è l’Intense con le stesse dotazioni del Knight costa 34.050€ ovviamente ci sono dei cambiamenti crediamo nella configurazione degli interni che giustificano i 1.600 euro di differenza per il Knight, che costa 35.650€.
L’ allestimento Instyle costa 36.700€ ed è secondo noi quello che coniuga dotazioni e prezzo complessivo.
Il più ricco, ha tutto di serie, è il Diamond che con motore diesel ha un prezzo di 39.350€.
Se siete interessati al segmento dei Suv ma la Mitsubishi Eclipse Cross non è tra le vostre preferite ecco altri brand e modelli: