La Mitsubishi Eclipse Cross è un SUV compatto che sostituisce il fratello maggiore dell'Outlander.
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Il SUV compatto è la versione restyling della Mitsubishi Eclipse Cross, lanciata nel 2017 in versione con motore a combustione.
Le modifiche sono significative, soprattutto nella parte posteriore, con un portellone ridisegnato con lunotto in un unico pezzo e nuove luci.
Anche la lunghezza aumenta di 14 cm, raggiungendo i 4,54 metri, mantenendo una larghezza di 1,89 m e un’altezza di 1,68 m. Il frontale è basato sulla concept car Mitsubishi eX del 2015, con LED e fari più sottili ai lati della griglia.
L’interno del SUV è adatto a cinque persone, mentre il bagagliaio ha un volume di 329 litri.
La capacità di carico massima è di 1.108 litri con il sedile a panchina abbattuto. Il cruscotto è in stile classico giapponese. Adotta contatori analogici abbinati a un piccolo schermo, un ambiente nero semplice e uno schermo centrale limitato a 8 pollici.
L’Eclipse Cross PHEV utilizza lo stesso sistema dell’Outlander PHEV. Il blocco motore è il 4 cilindri “MIVEC” da 2,4 litri, ridimensionato da 132 a 98 cavalli e 193 Nm di coppia.
Il SUV è completato da due motori elettrici, uno anteriore da 82 CV (60 kW) e 137 Nm, l’altro posteriore da 95 CV (70 kW) e 195 Nm. Sono disponibili tre modalità:
Si noti che la guida in modalità elettrica è accompagnata da 5 livelli di frenata rigenerativa, accessibili tramite le palette al volante.
Tutte e quattro le ruote sono motrici. Il cambio è un automatico a una velocità denominato “MMeT” o “Multi Mode e-Transmission”. Infine, non si parla di potenza cumulativa, poiché i tre motori non lavorano mai insieme a piena potenza. Se il motore a combustione non viene utilizzato per 89 giorni, un sistema di attivazione automatica preserva il sistema di iniezione.
In termini di prestazioni, la velocità massima è di 162 km/h e di 135 km/h in modalità completamente elettrica.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 10,9 secondi. La Eclipse Cross è anche in grado di trainare fino a 1.500 kg (750 kg senza freni).
Come per l’Outlander, la batteria ha una capacità di 13,8 kWh. La batteria agli ioni di litio si trova sull’asse posteriore. La perdita di spazio nel bagagliaio è in realtà dovuta al motore elettrico posteriore. La batteria ha una funzione V2X e può alimentare un sistema esterno, come una casa.
L’autonomia di guida elettrica è di 45 km secondo il ciclo medio WLTP e di 55 km in città. Il consumo di carburante del SUV è di 2 l/100 km con 46 g/km di CO2. Questo risultato si ottiene con la batteria piena.
Senza l’impianto elettrico (che non consigliamo), Mitsubishi dichiara circa 7 l/100 km. Il serbatoio da 43 litri consente un’autonomia di circa 600 km, o 645 km con la parte elettrica.
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