La prossima generazione della Countryman oserà utilizzare fari angolari. Sarà anche più imponente.
La Countryman è una Mini che sta diventando sempre meno mini.
Mentre il primo modello misurava 4,10 metri, la seconda generazione arriva a 4,30 metri. E il prossimo probabilmente diventerà ancora più alto. Almeno questa è l’impressione data dal modello camuffato che è stato catturato dai fotografi spia.
Il Countryman numero 3, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine del 2023, potrebbe superare i 4,40 metri, una dimensione simile alla BMW X1, la sua cugina tecnica.
Infatti, la prossima generazione del Mini SUV sarà prodotta nello stabilimento BMW di Lipsia.
Per Mini, l’idea è di catturare meglio il cliente nel segmento delle auto compatte. Questo è il cuore del mercato europeo. Per coloro che preferiscono i veicoli piccoli, niente panico: il marchio sta preparando un nuovo crossover urbano, che avrebbe preso il modello del primo Countryman.
Oltre alle dimensioni, c’è un altro aspetto in cui ci sarà un cambiamento: lo stile.
Naturalmente, la silhouette generale non sarà rivoluzionata, come possiamo vedere da questo modello. Ci sono alcuni elementi inconfondibili della Mini, come il parabrezza alto e il finestrino che è progettato in un unico pezzo, dando l’impressione di un tetto galleggiante. Ma uno sguardo più attento rivela nuovi elementi di stile, compresi i fari angolari. La Countryman si distingue già nella gamma con i suoi fari non circolari. Qui, sembrano quasi quadrati!
Un’altra importante novità è sotto il cofano: oltre ai motori a combustione interna, la prossima Countryman offrirà una versione 100% elettrica.
Oltre ai suoi soliti modelli, quest’anno Mini dovrebbe lanciare un nuovo crossover elettrico di medie dimensioni. Una cosa è certa: Mini diventerà completamente elettrica entro il 2030.
Nel frattempo, il marchio sta preparando la sua gamma e la sua strategia.
Secondo molte persone, né la Mini 5 porte né la Clubman saranno disponibili in versioni completamente elettriche. Per riempire il vuoto tra la city car a 3 porte e la più grande Countryman, Mini potrebbe quindi svelare un nuovo modello di medie dimensioni.