In attesa della futura Mini elettrica, la gamma del produttore sta prendendo forma e le voci si concentrano sulla Mini Clubman.
Oltre ai suoi soliti modelli, quest’anno Mini dovrebbe lanciare un nuovo crossover elettrico di medie dimensioni.
Una cosa è certa: Mini diventerà completamente elettrica entro il 2030. Nel frattempo, il marchio sta preparando la sua gamma e la sua strategia. Secondo molte persone, né la Mini 5 porte né la Clubman saranno disponibili in versioni completamente elettriche. Per riempire il vuoto tra la city car a 3 porte e la più grande Countryman, Mini potrebbe quindi svelare un nuovo modello di medie dimensioni.
Secondo le speculazioni iniziali, si distinguerà dal resto della gamma con un design “più radicale”. È difficile dare più dati tecnici al momento, ma dovrebbe colmare il divario con una lunghezza compresa tra 4,05 m e 4,20 m.
Questo lo metterebbe nel segmento dei piccoli crossover dove si trovano soprattutto la Opel Mokka-E, la DS 3 Crossback e-Tense o la Hyundai Kona Electric. Secondo i giornalisti britannici, questo modello, che è attualmente in fase di sviluppo, potrebbe essere presentato alla fine dell’anno e potrebbe arrivare sulle strade nel 2023.
Lo schermo centrale rotondo è ancora presente, ma il suo volume è aumentato. Soprattutto, non è più incorporato nel cruscotto. Il numero di pulsanti sarà ridotto alla sua espressione più semplice.
Una singola piastra è posta immediatamente sotto lo schermo, da cui è possibile avviare il veicolo, controllare il volume della radio o avere accesso diretto ad alcuni comandi essenziali. Tuttavia, sembra che si dovrà utilizzare lo schermo per impostare la temperatura. Mentre il quadro strumenti digitale rettangolare con i suoi bordi arrotondati è ancora lì, il volante sembra avere solo due razze.
Inoltre, le prese d’aria non sono più posizionate verticalmente accanto al touch screen ma orizzontalmente appena sopra il cassetto portaoggetti.
E i due occupanti saranno ora ben separati da un’ingombrante console centrale. Questo è un ambiente completamente nuovo per la Countryman, ma non è nuovo perché è in parte preso dalla futura city car, almeno la versione elettrica. Quest’ultima potrebbe essere completata da una variante termica, una semplice evoluzione dell’attuale Mini prodotta dal 2014.