L'auto può essere personalizzata attraverso un grande numero di decorazioni, sia interne che esterne.
Argomenti trattati
Le decorazioni per auto, sia per gli interni che per gli esterni sono un prodotto molto richiesto ad oggi e non solo per motivi estetici
Il mercato è estremamente ricco di prodotti decorativi per auto.
Ci sono diverse motivazioni, ma tra queste oltre a quelle di carattere estetico ve ne sono anche altre che riguardano l’utilità. Cerchiamo di comprendere gli aspetti più caratteristici di questo particolare universo.
La nostra auto può essere abbellita in tanti modi diversi. Sono tante infatti le decorazioni che il mercato mette a disposizione per adornare la nostra auto e personalizzarla in sintonia con quelli che sono i nostri gusti personali.
Tra queste molto usate al giorno d’oggi troviamo le decorazioni di occhi.
Quattroerre produce più di 15.700 adesivi che possono essere affissi in diverse parti della nostra carrozzerria. I costi si aggirano tra i 5 e le 6 euro. I modelli sono i più svariati: si va dagli occhi crucciati a quelli dolci, per passare agli occhi che spiano. Gli adesivi sono congeniati per resistere all’usura del tempo e alle intemperie.
Poi ci sono gli adesivi specifici per determinate zone dell’auto. Tipo gli adesivi per paraurti con occhi che sbirciano. Ovviamente anche le colorazioni variano e ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i gusti
Per applicare decorazioni all’esterno della nostra auto bisogna seguire una determinata procedura. Per prima cosa è necessario lavare con acqua e sapone la parte sulla quale intendiamo inserire tali decorazioni.
Successivamente sempre lavorando sula parte interessata, bisogna sgrassare con acqua e silicone, questo per togliere ogni traccia di cera. In stile Karate Kid con un panno laviamo e con un altro contemporaneamente asciughiamo, asportando tutte le tracce di cera. A questo punto posizioniamo la scritta o qualsiasi altra decorazione vogliamo faccia parte della nostra auto con un nastro adesivo.
Poi sarà necessario staccare la carta di fondo, facendo attenzione che l’adesivo resti attaccato alla parte superiore, e quindi tagliare con le forbici il liner, bisogna fare attenzione a tagliarlo con le forbici e non a strapparlo con le mani.
Tenendo leggermente teso l’ application tape, in modo che la scritta non si appoggi alla carrozzeria, con la spatola bisogna cominciare a farla aderire cominciando dal punto fissato con il nastro, e garantire un buon fissaggio ripassando energicamente sulla scritta. Quindi dopo aver fissato la prima parte, bisogna togliere il nastro ed applicare allo stesso modo anche l’altra staccata precedentemente con le forbici. Dopo aver fatto aderire al meglio tutta la scritta è possibile rimuovere l’application tape.
A questo punto la nostra decorazione sarà fissata in maniera indelebile sulla parte della carrozzeria da noi scelta.
Esiste una svariata gamma di decorazioni luminose per gli interni dell’auto. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di abbellire la nostra auto cercando di personalizzarla in base ai nostri personalissimi gusti. Vediamo quali sono le migliori, e comunque quelle che più comunemente troviamo sul mercato.
Abbiamo ad esempio la Sefago 4x, che produce delle ottime lampadine interne per auto. Principalmente vengono usate per: illuminazione interna, cassetto porta oggetti, illuminazione ingresso, illuminazione vano piedi. Il prezzo si aggira sulle 10 euro.
Sul mercato troviamo ottimi Led per gli interni dell’auto della Ziste. Li troviamo soprattutto come Kit luci interno auto vano per i piedi con 8 colori RGB
Molto utilizzate per gli interni sono le strsce luminose, ne produce di ottime la Xcellent Global.
Si tratta di 4 strisce luminose decorative per vano dell’auto, lunghezza 30 cm, regolabili tramite telecomando e attivabili con l’audio dell’auto, dotate di caricatore. Altre importanti funzionalità sono relativa a: flessibilità; resistenza all’acqua e ai raggi UV; design super sottile le rende facili da installare; possono essere applicate universalmente su qualsiasi auto; luminosità e colore controllabili tramite telecomando; attivabili con l’audio; dotate di vari effetti luminosi e in grado di cambiare colore in base alla musica e alla voce.
Ad oggi acquistare decorazioni e adesivi per auto è molto più facile on line piuttosto che da un rivenditore nella propria città. Specie se non si ha la possibilità di spostarsi da un punto all’altro.
Bisogna anche precisare che si tratta di accessori molto richiesti, in quanto il più delle volte non servono solo a decorare, ma anche a rattoppare eventuali lesioni superficiali presenti all’interno o all’esterno della carrozzeria della nostra auto.
Senza contare anche che l’eccessiva esposizione al sole è anch’essa cagione di danno per l’ estetica della nostra auto. Specie se non si possiede un garage, dopo tanti anni, il sole logora la vernice della macchina facendole perdere lucentezza e intensità, specie nelle parti che vi sono state più esposte nel corso del tempo. L’acquisto di decorazioni sotto forma di adesivi o stickers, contribuisce ad ovviare a queste piccole problematiche.
Si possono trovare on line o in qualsiasi autoricambio presente in città, oppure su strade extra urbane.
Il web è ricco di promozioni di stickers, adesivi per la decorazione esterna e interna dell’auto. Ricordiamo quali sono i maggiori e più importanti:
Di facile applicazione. Adesivi economici. Numeri adesivi, simpatici personaggi sticker, loghi e stemmi sportivi ideati per l’esclusiva decorazione del proprio mezzo;