La nostra scelta dei migliori EV di seconda mano.
Argomenti trattati
Le auto elettriche usate sono in circolazione e sono decisamente convenienti.
Dopo più di un decennio da quando i veicoli elettrici hanno iniziato ad entrare nelle nostre vite, gli EV stanno rapidamente trovando un posto nel mainstream grazie a un’autonomia e a tempi di ricarica sempre migliori.
I nuovi EV restano costosi, ma le vendite da record e l’espansione EV degli ultimi anni significano che ora c’è una gamma di eccellenti auto a zero emissioni nel mercato dell’usato.
Una volta che la svalutazione ha preso il sopravvento, ci sono grandi offerte da accaparrarsi, con alcuni EV che ora costano solo poche migliaia di sterline.
Qui di seguito elenchiamo le dieci migliori auto elettriche usate.
Nissan ha rilasciato la sua seconda generazione di Leaf qualche anno fa, ma la prima generazione è stata un pioniere che ora si può prendere a partire da £ 4k per i primi esempi.
La Leaf è molto nello stampo della Toyota Prius, quindi non vi impressionerà con il suo design radicale. Tuttavia, è un EV conveniente, funzionale e spazioso. La batteria da 30kWh vale la pena di aspettare se il budget lo permette.
La supermini funky di Renault era un pioniere EV, e ha avuto più aggiornamenti di un iPhone 6 in otto anni da allora. Il 2020 ZE 50 R135 è il migliore del gruppo grazie alla sua batteria 55kW e un bump di potenza a 134bhp. I punti salienti? L’aggiornamento di fine 2016 che ha quasi raddoppiato la batteria dell’originale a 41kW per una spinta utile nella gamma, o la ZE 40 R110 che ha aggiunto un po’ di potenza extra nel 2018.
BMW è impegnata nel lancio di nuovi veicoli elettrici come la i4, ma la i3 è in realtà più radicale, con pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e una struttura leggera in alluminio.
È spaziosa all’interno, facile da mettere la famiglia nei sedili posteriori grazie alle porte posteriori incernierate, e si sente anche genuinamente speciale.
I primi esemplari da 60 Ah hanno ormai sette anni e sono super-economici, ma come primo EV di BMW e con una tecnologia così avanzata è anche un classico del futuro. Le versioni range-extender offrono la comodità di un back-up a benzina.
VW ha lanciato la sua ID.3 completamente elettrica, ma la e-Golf è un ottimo acquisto usato. Il modo perfetto per disintossicarsi dal carburante, la e-Golf combina tutto ciò che amiamo del brillante portellone con una trasmissione a zero emissioni. Non fatevi ingannare dalle statistiche di prestazioni mediocri, la e-Golf si sente vivace sulla strada e si gestisce anche bene.
Kia e Hyundai sono aziende coreane unite all’anca, e la Niro è una sorta di Kia che si ispira alla Hyundai Kona, un crossover compatto che può essere avuto con la benzina, una spina o una combinazione dei due. La svolta è che la Niro scambia il funk della Kona con qualcosa di più maturo ed è anche un po’ più grande, rendendola l’auto più utile per le famiglie in crescita.
Tuttavia i tempi di ricarica, la gamma impressionante e le prestazioni più che adeguate sono tutte comparabili. Non dimenticate anche la garanzia di sette anni, leader nel settore.
La Model S del 2012 era così avanti rispetto al suo tempo che Audi sta solo recuperando con la sua e-Tron GT. Più radicale nel posizionamento di mercato che nell’ingegneria o nel design, la Model S è stata l’EV premium che ha dimostrato che le auto elettriche non dovevano essere solo delle utilitarie. Il design accattivante, le prestazioni tonanti, il culto di Musk e l’infotainment come un iPad sono tutte ragioni per comprarne una.
Ora, avvicinandosi al suo decimo compleanno, c’è un numero sconcertante di versioni della Model S, ma la 75D rappresenta un buon compromesso tra prestazioni, autonomia e valore per l’acquirente di auto elettriche usate.
Hyundai è insolita nell’offrire il suo crossover Kona nelle versioni ibrida e benzina pura, oltre che con un’opzione EV. Tuttavia, le statistiche della versione EV potrebbero tentare i ritardatari dalla pompa della benzina: una gamma di quasi 300 miglia, tempi di ricarica veloci e prestazioni più che adeguate. Siamo grandi fan dell’aspetto robusto e dell’esperienza di guida confortevole, se non tanto di alcune delle plastiche interne. Un sacco di colori divertenti disponibili, quindi non siate timidi.
Si tratta di un’ottima scelta tra le auto elettriche usate.
Tesla si è imposta con la Model S, ma la Model 3 ha portato Musk alle masse e ha aumentato il fattore divertimento con una maneggevolezza molto più nitida, rendendola una degna alternativa alla nuova BMW i4.
Il modello Top-spec Performance ha un pazzesco tempo di 3.1 secondi da 0 a 62 miglia, ma altre scelte includono l’entry-level Standard Range Plus, che è solo a trazione posteriore, e il Long Range AWD. Si tratta di un dolce compromesso tra prestazioni, prezzo e una brillante gamma di 360 miglia.
Jaguar ha fatto un salto nel futuro con la iPace nel 2018, e il mix di SUV e spunti di design da supercar ci fa ancora girare la testa. C’è un sacco di spazio per allungarsi nell’interno simile a un santuario della Jag, e viaggia come una limousine di lusso. Tuttavia, l’asso nella manica della iPace è la sua maneggevolezza: è come una macchina sportiva su una strada tortuosa, e anche molto veloce.
Gli esempi più economici sono su ruote da 18 pollici che massimizzano l’autonomia a scapito del design.
Nessuno ha messo le porte incernierate sul tetto in stile supercar e la praticità nella stessa frase fino a quando Tesla ha messo le porte posteriori “Falcon Wing” sulla sua Model X. Il SUV lungo 5,3 metri può avere fino a sette posti, ha le porte a ribalta e offre un’autonomia di guida fino a 360 miglia. Inoltre c’è un ritmo da supercar strabiliante – l’ultimo modello Plaid a tre motori, la Model X più veloce, produce una potenza di 1020bhp e può sfrecciare da 0 a 100 miglia in soli 2,5 secondi. Una 90D è il punto dolce tra prestazioni, autonomia e costo.