Dalla Formula 2 alla Formula 1, il debutto di Mick Shumacher è ormai ufficiale
Argomenti trattati
Mick Schumacher è il figlio del grande pilota Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1, e di Corinna Betsch.
Non solo è figlio d’arte ma anche nipote d’arte, perchè il nonno è l’ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher. Mick è nato e cresciuto in Svizzera ed era con suo padre quando, il 29 dicembre 2013, il pilota ebbe un grave incidente per una caduta sugli sci a Méribel in Francia, episodio che lo portò a rimanere in coma per diversi mesi.
Il giovane Mick ha iniziato la sua carriera nei Kart nel 2008.
Nel 2021 debutterà in Formula 1 con la Haas, proseguendo il forte legame del cognome Schumacher con la scuderia italiana Ferrari, perchè al team statunitense il Cavallino fornirà il motore, il pilota Mick Schumacher, gli ingegneri, i tecnici e i meccanici in esubero nella squadra italiana.
La carriera di Mick inizia con il karting: nel 2011 e nel 2012 Schumacher corre nella classe KF3 dell’ADAC Kart Masters, guadagnandosi un 9º e 7º posto, mentre nell’Euro Wintercup della classe KF3 è arrivato 3º nel 2011 e 2012.
Nel 2013 guadagna il podio con un terzo posto nel campionato tedesco Junior Kart, e nella CIK-FIA Super Cup KF junior.
Nel 2015 Mick Schumacher debutta col suo cognome vero gareggiando nell’ADAC Formula 4 Championship con la squadra Van Amersfoort Racing e finisce il campionato con un 10º posto.
Nel 2016 Schumacher gareggia sempre in Formula 4, partecipando al campionato tedesco e a quello italiano con il team Prema, squadra vicina alla Ferrari Driver Academy.
Si fa notare con 5 vittorie.
Nel 2017 corre nel campionato europeo di Formula 3 con Prema Powerteam e termina il suo debutto con una vittoria e la dodicesima posizione in campionato. Nel 2018 ad Hockenheim conquista il titolo della categoria con una gara d’anticipo, ottenendo il primo posto in monoposto.
Dal 2019 il pilota tedesco gareggia in formula 2, non senza alcuni rocamboleschi incidenti.
A Budapest riesce a vincere per la prima volta nella categoria in Gara 2. Nel 2020 viene confermato al volante del team Prema in Formula 2, affiancato dal vincitore della Formula 3 Robert Švarcman. Con una rimonta faticosissima, il 6 dicembre 2020 Mick Schumacher diventa campione della Formula 2.
Nel dicembre 2020 viene ufficialmente annunciato il debutto di Mick in Formula 1, al volante della Haas VF-20 di Kevin Magnussen, dopo aver siglato un contratto pluriennale, affiancando il russo Nikita Mazepin.
La sua maglia sarà la numero 47. Mick è nato il 22 marzo 1999 sotto il segno dell’ariete, ed ora che è arrivato in Formula 1 dovrà fare i conti con l’ombra paterna sempre molto ingombrante.