Un'innovazione nel campo della Formula 1, la Mercedes W12: tutto ciò che c'è da sapere dalle caratteristiche al motore.
Senza alcun dubbio è possibile affermare che una delle automobili monoposto a trazione posteriore dell’anno è la Mercedes W12.
Si tratta della versione più evoluta e tecnologica della precedente Mercedes W11, ma che tutto sommato presenta diverse modifiche. Quest’automobile della Formula 1 è stata ideata e realizzata per il campionato mondiale di Formula 1 del 2021.
Il design della Mercedes W12 è del tutto particolare, e comprende gli stilemi già noti della Mercedes W11. Si presenta in colore rosso e nero, ma nella parte posteriore, ovvero nel cofano, è presente anche una piccola porzione bianca.
La Mercedes W12 condivide la stessa struttura e un telaio più o meno simile alla versione W11. Tra le differenze sostanziali rispetto alla precedente W11, la Mercedes W12 presenta un cambiamento nelle dimensioni: di fatto, ha un’altezza inferiore nelle alette del condotto del freno e un’altezza minore nelle due corsie interne.
Da un punto di vista tecnico, la Mercedes W12 ha un telaio quasi interamente composto in fibra di carbonio (anche il volante) per renderla più leggera, con un’innovativa tecnologia di sicurezza.
Quest’ultima si basa su una cintura a sei punti OMP e di una struttura resistente ai colpi, che protegge il pilota in caso di scontro frontale. Per quanto riguarda i pneumatici sono Pirelli, e i cerchioni sono realizzati in magnesio.
Infine, i freni, sia anteriori che posteriori, sono a disco Brembo.
La Mercedes W12 è dotata di ben otto marce, escludendo la retromarcia, con sistema idraulico. Le sue dimensioni totali sono di 5x2x0,95 metri, per un peso di circa 700 chili.
Anche il motore ha subito delle importanti modifiche, ed è principalmente a combustione interna ed ERS, con una cilindrata di ben 1600 cavalli. I cilindri sono sei e il numero di giri massimi che quest’automobile può raggiungere sono 15mila.