Argomenti trattati
La nuova Mercedes SLC sta per uscire di scena dai listini. Lo si capisce dal nuovo allestimento, Final Edition, chiamato così proprio per celebrare la stella tramontante di Mercedes. La bellissima Cabriolet è nata nel 2016 e ha fatto innamorare i clienti Mercedes e gli automobilisti appassionati di cabrio. Le prestazioni, lo spazio per i bagagli e la facilità d’uso la rendono perfetta per il gran turismo sulle quattro ruote. Un sogno che mantiene anche una fascia di prezzo non proibitiva come altre sportive del segmento.
Mercedes ha deciso che questo modello probabilmente uscirà di scena nei prossimi due anni. Non ci saranno stravolgimenti con motorizzazioni ibride o elettriche. La SLC rimarrà pura e fondamentalista, attaccata ai motori alimentati alla cara vecchia benzina senza piombo. L’hard-top si ripiega elettronicamente e anche dopo 4 anni dall’uscita rimane uno dei più veloci e tecnologici in listino.
Specifiche tecniche Mercedes SLC
La semplicità di questa vettura l’ha resa nota e apprezzata nel segmento. Le dimensioni generose ma compatte hanno reso possibile una suddivisione di due posti con ben 225 o 335 litri di bagagliaio per viaggiare comodamente con le valigie del week-end o della settimana.
Le dimensioni sono di 4,14 metri di lunghezza, per un’altezza da vera sportiva di soli 130 cm e un’ampiezza di 181 cm netti. Perfettamente equilibrata per garantire aria nell’abitacolo, comfort ma soprattutto prestazioni. La piattaforma è quella utilizzata per le sportive nate nel 2016. Fari full led per una visibilità avanti anni luce dalla sua uscita e freni da vera sportiva, sopratutto in allestimento AMG. Le motorizzazioni della Mercedes SLC sono da 2 o 3 Litri e sprigionano fino a 390 cavalli per la 43 AMG.
Prestazioni da vera sportiva
Le cabriolet generalmente tendono a ridurre le prestazioni per garantire il comfort dei passeggeri. L’equilibrio della Mercedes SLC è sempre stato il suo punto di forza. Comodità e velocità a portata di volante grazie anche all’ottimo cambio robotizzato di serie. La motorizzazione da 2 Litri benzina passa da 184 fino a 245 cavalli di potenza: che si traduce rispettivamente in 240 km/h e 250 km/h di velocità auto limitata. La versione top di gamma 43 AMG invece è un 3.000 biturbo con 390 cavalli, velocità di 250 km/h come le sorelle minori, ma un’accelerazione da supercar che gli permette lo 0 a 100 km/h in molto meno di 5 secondi netti.
Tutti gli allestimenti hanno circa 1.000 km di autonomia, tranne per la AMG in cui scendono a 861. I consumi medi di 14,5 km/l sono ottimi per il segmento e la rendono docile di sete in autostrada e nei percorsi extraurbani.
Prezzi e optional Mercedes SLC
Il prezzo di partenza del modello è di 44.341 euro e la dotazione di serie è già ben ricca di optional e divertimento per il guidatore e il passeggero. Si chiama 200 Sport e monta il 2 Litri da 184 cavalli. Salendo si arriva alla 300 Sport nelle sue varianti AMG Line e Premium che costa circa 50/55.000 euro. L’allestimento top di gamma 43 AMG costa 70.238 euro ed integra quasi tutti gli optional al motore super prestazionale. Interessanti optional il kit sportivo da 268 euro e l’impianto Hi-Fi a prova di vento Harman/Kardon da 885 euro.
Se la Mercedes CLS ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento delle cabriolet sportive: