Torna la Mercedes GLS con i nuovi allestimenti ibridi a benzina: dimensioni maggiorate e prezzi da vera supercar.
Argomenti trattati
La nuova Mercedes GLS nasce nel 2019 e si rinnova dalla piattaforma tipica dei suv Mercedes grazie alle motorizzazioni ibride a benzina.
Un cambiamento radicale che porta i classici suv prettamente diesel a diventare più ecologici e scattanti. La potenza del motore benzina unita alla coppia e ai cavalli dell’elettrico garantisce un risultato formidabile. La nuova GLS spicca anche fuoristrada per doti da vera 4×4. Una sfida lanciata inizialmente con la Mercedes EQC (completamente elettrica) che andrà a prendere tutta la gamma delle Tedesche di lusso.
Gli interni si affidano alla nuova intelligenza artificiale “Hey Mercedes”.
Dal climatizzatore all’impianto hi-fi ogni elemento è facilmente controllabile e configurabile rispetto a diversi profili utente. Il prezzo è alto, ma le dotazioni anche di serie, non invidiano nulla ad una Rolls Royce.
Non bada alle misure Mercedes e non vuole neanche creare un suv compatto. La moda dei crossover non gli interessa e crea in un periodo di forte crisi per i suv XL una vera limousine rialzata.
Lunghezza record di 521 cm e carreggiata di quasi due metri. La piattaforma ricorda molto quella della sorella “minore” GLE, ma in realtà, è completamente rinnovata per venire incontro alle nuove esigenze dell’ibrido.
L’altezza di 182 cm garantisce moltissima aria alla carrozzeria consentendo di sfruttare la trazione integrale 4matic per fare del vero fuoristrada. Esiste solo in allestimento 7 posti, e anche se li usiamo tutti, il bagagliaio rimane di ben 355 litri. Salgono invece a 890, in configurazione a 5, e arriva ad avere 2.400 litri di spazio con il posto dei passeggeri abbattuto.
La forza di questa vettura sono le numerose configurazioni che il cliente potrà scegliere.
Trazione integrale, cambio automatico a nove marce più nove ridotte per i più spartani. Esiste la versione AMG, ibrida ricaricabile, che sviluppa addirittura 634 cavalli di potenza e spinge il mega suv fino ai 280 km/h. La forza però risiede negli interni. I 7 posti comodi, rivestiti in pelle, garantiscono viaggi super lusso da vera limousine. L’impianto hi-fi, la connettività e il clima, regolati con Hey Mercedes, sono al top del segmento e aiutano davvero nella guida e nella convivenza nell’abitacolo.
Una sfida ai super suv più stretti come la Lamborghini Urus o la Porsche Cayenne Turbo.
La scelta più difficile per i nuovi clienti della GLS sarà sicuramente se scegliere la motorizzazione 2.0 ibrida benzina o affidarsi al caro e vecchio diesel.
La differenza di prezzo è sostanziale. La versione da 511 cavalli ibrida benzina parte da 119.650 euro. La motorizzazione diesel, con 290 cavalli, parte invece da 94.660 euro e non perde così tanto nelle prestazioni come ci si immaginerebbe.
Si alza l’asticella per la 63 AMG 4Matic+ che costa in partenza 163.000 euro. Un allestimento già completo e scattante è sicuramente il 400d Premium, 99.000 euro e 330 cavalli.
Se la Mercedes GLS ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento dei suv ibridizzati: