Prezzo, dimensioni e scheda tecnica della nuova Mercedes AMG 63 2020: il restyling che in molti aspettavano per il super suv che sfida le supercar.
Argomenti trattati
Mercedes GLE 63 AMG 2020 è la prova tangibile che non c’è limite al meglio.
La casa automobilistica tedesca, infatti, è rinomata in tutto il mondo per le sue auto estremamente versatili. Che si stia parlando di lusso, di berline, di suv o di qualunque altro segmento, se dici “Mercedes” pronunci “potenza”. é con questo spirito che nasce il nuovo Suv del 2020. Si riparte dal modello precedente, a cui non mancava niente, e si procede con i miglioramenti. La versione 2020 del suv tedesco è dotata di un motore eccezionale, un infotainment all’ultimo grido e di un look virile.
Partiamo con le notizie più interessanti. Il motore che si cela sotto il cofano è un V8 con Eq Boost che più raggiungere due varianti: una da 571 Cv ed un’altra da 612. La base di entrambe, è l’affidabile V8 4.0 biturbo e la versione più piccola raggiunge 750 Nm mentre quelli a disposizioni per la maggiore sono 850. I risultati sono prestazioni semplicemente strepitose: 250 km/h in un soffio , ovvero da 0 a 100 ci mettono 4.0 secondi netti la versione inferiore e 3,8 il top di gamma.
Il cambio scelto per tutte e due è l’ automatico integrale TCT 9G, con trazione integrale 4Matic+: così si può modificare la ripetizione della coppia in base alla modalità di guida selezionata.
Il motore V8 ha la possibilità di disattivare quattro cilindri su 8 per avere 3.250 giri al minuto ed ottenere, grazie anche ad altre soluzioni, un consumo proporzionato di 11,5 l ogni 100 km e 261 g/km.
Le sospensioni scelte per entrambe le versioni sono le AMG Ride Control+ di altezza variabile fra -10 e +55 mm, in base a dove si guida, se in strada o fuoristrada.
L’assetto è notevolmente migliorato grazie all’ AMG Ride Control. Si tratta di barre antirollio attive. La 63 S ha l’esclusiva di aggiungere anche i supporti motore attivi.
Per quanto concerne l’impianto frenante, ci sono dei dischi anteriori da 400 mm che vanno ad unirsi con dischi posteriori da 370 mm ed inoltre le pinze a sei pistoncini.
I cerchi sono ovviamente in lega, da 20″.
Il Dynamic Select offre la possibilità di scegliere fra sette modalirà di guida, suddivise in diversi parametri: Comfort, Sport, Sport+, Individual, Trail, Sand e la Race in esclusiva per la versione S.
Anche l’occhio vuole la sua parte, e i designer Mercedes lo sanno benissimo. Il design scelto per questo Suv è quello tipico della AMG in ogni sua componente, curata e selezionata con grande attenzione.
Sia il design che le dotazioni interne, unite ovviamente all’aerodinamica, la rendono assolutamente riconoscibile. Ci sono infatti, dei dettagli selezionati appositamente per la AMG 63: cerchi in lega, paraurti e griglia frontale hanno inserti in nero lucido, i terminali di scarico invece differiscono fra la 63 e la 63 S.
L’abitacolo è sportivo, con i sedili rivestiti in pelle nappa. Il volante è quello AMG con paddle in alluminio. La consolle si trova al centro con comandi dedicati. La grafica è personalizzata nell’infotainment, che aggiunge MBux e schermate Performance.