Argomenti trattati
Mercedes GLE 53 AMG: in vendita da qualche mese la versione 2020. Completamente rinnovata dentro e fuori diventa di fatto il top di gamma per il segmento dei suv sportivi Mercedes, senza contare ovviamente, la sorella maggiore 63 AMG. L’abbiamo provata nel video test drive dedicato e subito ci è piaciuta la sua capacità di essere confortevole senza però perdere il profumo di sportività AMG. Tra le novità maggiori troviamo una motorizzazione ibrida a 48 V, che garantisce dei consumi leggermente più bassi rispetto alla stessa motorizzazione e che regala ben 22 cavalli quando vogliamo spingerla tra le curve.
Mercedes GLE 53 AMG: il prezzo
La nota dolente di questa versione è sicuramente il prezzo. Una base di partenza che supera i 107.000 euro e che sale fino a 130.000 euro nell’allestimento Ultimate (quello che potete vedere in prova), completo di qualsiasi optional disponibile.
Salgono anche i costi del mantenimento, anche essendo ibrida infatti, il motore termico supera i 240 cavalli fissati come limite Italiano per il temuto super bollo. Si hanno però di fatto numerose agevolazioni tra cui, la più netta, l‘esenzione dal pagamento delle aree a traffico limitato nelle più grandi città della penisola. Considerando che questa vettura verrà maggiormente acquistata tramite formule di leasing a lungo termine, il prezzo non è poi così alto per l’offerta di chi ha bisogno un veicolo top di gamma in tutte le situazioni.
Scheda tecnica, cavalli e prestazioni
Il sistema ibrido a 48 V regala a questa versione di GLE alcune funzionalità fino a prima molto dispendiose in termini di energia:
– Sospensioni AIRMATIC: una novità per le sospensioni adattive Mercedes, con la possibilità di riconoscere il manto stradale ed autoregolarsi per il maggior comfort possibile:
– Trazione FourMatic Plus: un must have delle AMG, con regolazioni in base alla modalità di guida selezionata.
Questa volta i cavalli sono divisi in due: 435 dati dal motore 6 cilindri in linea di nuova generazione e 22 dal motore elettrico che funziona da supplemento soltanto nel momento del bisogno. La somma che conta ben 457 cavalli garantisce delle prestazioni niente male anche considerando il peso del Mercedes GLE 53 AMG superiore ai 2.100 Kg. Velocità massima limitata a 250 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi (dichiarati).
Interni e comfort
Gli optional si sprecano e forse non li userete mai tutti, questo perché numerosi Plus sono nascosti dal sistema MBUX o in funzionalità che non si cercano durante la guida di tutti i giorni.
Lo spazio a bordo non lascia desiderare altro, anche per i sedili posteriori, forse solo il quinto passeggero potrebbe avere qualche problema di schienale a causa della forma Coupé dell’allestimento più corto. Le finiture sono senza dubbio le migliori di questo segmento in tutta Europa, con sedili avvolgenti, riscaldati e massaggianti, che funzionano benissimo sia nella guida sportiva come nei lunghi viaggi. Rimaniamo stupiti da qualche dettaglio come la profumazione ambientale integrata nel vano porta oggetti e la chiusura elettrificata delle portiere, due chicche, da mostrare agli amici.