Nuova Mercedes GLE 350 de: il suv premium della casa tedesca adotta la motorizzazione ibrida associata al gasolio, una rivoluzione del futuro.
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L’obbiettivo della nuova Mercedes GLE 350 de è certamente quello di aprire la strada a tutti i nuovi modelli del gruppo che nei prossimi anni andranno a comporre il listino e l’offerta in Europa.
Una generazione completamente elettrica o ibrida che rivoluzionerà, forse una volta per tutte, il mondo dei motori termici con un netto stacco radicale dalla “vecchia” generazione di auto conosciute a noi oggi.
Avevamo già provato la Mercedes GLE 53 AMG, anch’essa ibrida, ma ottimizzata per le prestazioni del poderoso motore benzina; questa volta invece lo sforzo di inquinare e consumare meno si vede, in partenza, dall’accoppiamento inusuale di una power unit elettrica ad un super collaudato motore Diesel.
Per tutti i dettagli potete scoprire la nuova 350 de nel video ufficiale del test drive.
Lo spirito sportivo dei super suv Europei traspira anche questa volta nella GLE con forme squadrate ma spigolose che rimbombano sempre senza fare troppo rumore. Il muso accattivavente e il posteriore imponente racchiudono longheroni da fuoristrada in tipico stile Mercedes. Nella versione in prova tutti i dettagli AMG Mercedes, come i cerchi da 21″, aumentano la sensazione di sportività.
Si aggiungono inoltre tutti i badge specifici per la EQ Power Mercedes, quelli che dal 2019, marchiano soltanto le auto che accolgono sotto al pianale le batterie aggiuntive dei sistemi ibridi ed elettrici.
Complessivamente, come sempre per la GLE, il design risulta azzeccato sotto a tutti i punti di vista.
Le dimensioni dell’auto in prova, l’allestimento SUV della Mercedes GLE 350 de, non passano di certo inosservate. Più di 490 cm di lunghezza, per 180 cm di altezza con una larghezza complessiva che tocca gli 1,96 metri.
Nel video test drive completo troverete tutte le sensazioni di guida in diretta della nuova Mercedes GLE 350 de, ma ora, cerchiamo di scoprire le carte in tavola con i dati ufficiali dichiarati dalla casa.
Come vedrete la nostra versione in prova non disponeva della ricarica COMBO veloce, ma per correttezza, vi informiamo che da ora tutte le nuove GLE 350 de avranno di serie questo ex optional permettendo una ricarica fino all’80% in poco meno di mezz’ora alle colonnine predisposte.
Potenza, autonomia elettrica e prestazioni si racchiudono facilmente in 6 cardini:
Inoltre il passo lungo, quasi 2995 mm, permette con la trazione 4Matic una stabilità incredibile anche a fronte del peso enorme che supera le 2,5 tonnellate.
L’abbiamo guidata piacevolmente per diversi giorni, sia in percorsi di rotuine città-autostrada, ma soprattutto in qualche curva divertente tra strade bianche e guard rail stretti. La Mercedes GLE 350 de non si discosta troppo da quella sensazione di sportività “comoda” che abbiamo ritrovato nella sorella corsaiola 53 AMG, anzi, su molti versi l’aggressività dell’accelerazione offerta dall’elettrico ci stupisce piacevolmente con soddisfazioni introvabili nelle concorrenti dello stesso peso.
La scelta della motorizzazione a gasolio combinata per creare un ibrido non ci ha subito convinto, ma dopo poche ore in città ci siamo ricreduti notando la piacevole sensazione di silenzio durante la marcia associata ad una spinta poderosa anche a batterie “scariche”.
Sospensioni regolabili, come sterzo e assetto, permettono alla GLE di mutare velocemente nella familiare di lusso al suv sportivo che tutti sognano. Peccato per un trasferimento dei carichi molto presente nelle curve più veloci, smorzato dalla trazione integrale, ma comunque fastidioso se si esagera col gas (cosa molto facile). Ottima in fuoristrada e senza pari in autostrada, con un comfort per 5 o 7 passegeri senza rivali. Tutte le sensazioni di guida sono nel video test drive completo.
Il nuovo sistema ibrido permette sì di muoversi in modalità full EV, ma nel nostro test non abbiamo mai percorso più di 60 km (sotto al dichiarato), poco male considerando la media giornaliera di km Europei e la possibilità di ricaricare il tutto in poche ore anche a casa.
Tripudio di tecnologia gli interni della nuova GLE 350 de, anche grazie all’aggiornamento del sistema MBUX con tutte le applicazioni dedicate alle batterie e allo stato della power unit elettrica.
La qualità si sente sia nei sedili quanto nella plancia centrale e nel volante, tutti i tasti si premono senza fare rumore e sulla GLE il sistema di infotainment Mercedes è davvero imponente e godurioso.
Il consiglio è comunque sempre quello di allestirla al meglio con tutti gli optional disponibili, auto di questo genere soffrono di sindrome dell’accessorio: come gli altoparlanti potenziati o il sistema di massaggio automatico.
Il prezzo di partenza che supera gli 80.000 euro è caricato a fronte di una tecnologia davvero nuova e costosa in termini di progettazione e sviluppo. I consumi a batterie piene infatti, garantiscono una percorrenza al di sotto dei 2 litri per 100 km.
Salendo con optional e allestimenti si arriva facilmente a superare i 90.000 euro di costo totale.