Abbiamo provato la nuova Mercedes GLB nell'allestimento benzina 250: scopriamo prezzo, allestimento, dimensioni e prestazioni del piccolo suv sportivo.
Argomenti trattati
GLA, GLC, GLE e GLS: la gamma dei suv e crossover Mercedes Benz si è ampliata notevolmente negli ultimi anni garantendo ai clienti ampia scelta per il segmento “rialzato” premium più importante d’Europa.
Abbiamo deciso di provare in un video test drive dedicato la mid-size Mercedes GLB, l’alternativa pratica e sportiva, che potrebbe essere la scelta migliore tra chi è emozionato dalle performance della GLE ma non vuole perdere la compattezza nelle dimensioni per una guida rilassata e confortevole.
La Mercedes GLB è senza ombra di dubbio il suv Mercedes più conveniente e con il miglior rapporto qualità prezzo nel listino. Il costo di partenza è di circa 35.000 euro e nella versione speciale top di gamma AMG non supera i 60.000 euro.
Gli allestimenti disponibili sono davvero numerosi e ancora di più gli optional, che garantiscono la massima personalizzazione dentro e fuori rispecchiando stile ed esigenze della clientela.
Executive, Business e Sport aprono le versioni e monopolizzano le vendite del modello. Si sale poi di prezzo e comfort con le configurazioni Premium e Sport Plus che già di serie completano benissimo la vettura. La 35 AMG è un’auto a parte con, ovviamente, prestazioni, inserti e finiture che soltanto una AMG può regalare. Nella nostra vettura in prova il pacchetto AMG completava perfettamente l’allestimento Premium.
Le dimensioni sono compatte ma non ristrette e si risolvono con: 463 cm di lunghezza, per 183 cm di larghezza e un’altezza complessiva che sfiora i 166 cm. Questo rettangolo che si crea nella linea ha permesso di sviluppare una guidabilità ottima sia su strada che in off-road sfruttando al massimo la trazione integrale 4Matic Mercedes mentre la motorizzazione benzina che non smette di regalare soddisfazioni.
Le motorizzazioni in gamma per la Mercedes GLB sono tutte 4 cilindri basate sulla motorizzazione da 2 Litri M160.
Una scelta intelligente per contenere i consumi e per avere spazio di manovra con modifiche a cavalleria e coppia. La Mercedes GLB 250 benzina in prova è il primo passo verso l’allestimento AMG: in totale sviluppa poco meno di 230 cavalli ma ottiene una coppia di ben 350 Nm. Prestazioni che nel video sono descritte nell’interezza e che per noi sono davvero ottime considerato il peso di 1.600 Kg in ordine di marcia.
C’è poco da dire sulla tecnologia della nuova GLB: ottima come le sorelle maggiori e minori. L’abbiamo già vista su tutta la nuova gamma Tedesca e provata nei minimi dettagli. L’impianto di infotainment MBUX, di nuova generazione, si integra però meglio qui (sulla GLB) che su altri veicoli della stella, perche la posizione di guida è propensa ad interagire con il touchscreen senza fare fatica e senza allungarsi.
Sedili in pelle, clima dedicato e impianto del suono offerto da Burmester completano l’abitacolo facendoci viaggiare come su una piccola GLE o GLS. Tanto spazio anche per valigie e passeggeri posteriori che in 3 possono resistere per lunghi viaggi sul divanetto sagomato.
Le prese di ricarica sono ormai anche qui solo di tipo C spingendo per un futuro sempre più connesso.