Mercedes CLS Shooting Brake: cosa sapere sulla station della Stella

Mercedes CLS Shooting Brake, la wagon di alta gamma che fece scalpore, la storia e le quotazioni dell'usato.

Condividi

Mercedes nel corso della sua storia è riuscita a fare modelli di station-wagon con linee che sono rimaste nell’immaginario collettivo.

Negli anni ’10 del 2000 ha provato a far riemergere un look visto nelle wagon anni 60 e 70 sulle vetture moderne ed ha creato le shooting brake. In questo articolo analizziamo la CLS.

LEGGI ANCHE: Mercedes Classe G 2024 – lo stile iconico resta pur aggiornandosi

Mercedes CLS Shooting Brake: linea mozzafiato e tanta qualità

I tecnici tedeschi nel 2012, quando quest’auto fece il proprio debutto puntarono sull’essenza delle Shooting ovvero prendere il telaio delle coupé di punta e renderlo da giardinetta, ovvero station-wagon.

Hanno lavorato con raziocinio dato che rispetto a modelli usciti nel passato che erano dotate di sole due porte, questa ne aveva 4 a vantaggio dell’abitabilità di chi occupa i divani posteriori.

La sua lunghezza era di 4 metri e 94 che diventavano 4 metri e 97 per la versione AMG. A proposito di AMG prima di entrare nel tecnico: dotata di un baule in legno pagando il sovrapprezzo di 5000 euro.

Scelta stilistica rara e grande omaggio al passato.

Dal punto di vista tecnico le versioni a benzina erano due: la CLS 500 4 Matic dotata di un V8 da 408 cavalli e la più sportiva AMG con ben 585 cavalli ed un’accelerazione da 0 a 100 in 3,7 secondi per una velocità massima di oltre 300 all’ora.

Il motore diesel a quell’epoca era ancora in voga.

3 versioni a listino – CLS 350 Bluetech con un 6 cilindri a V 3.0 da 265 cavalli; CLS 250 BlueEfficency con il 4 cilindri biturbo da 204 cavalli e al termine del ciclo anche una 220d BlueEfficency da 170 cavalli.

LEGGI ANCHE: BMW Serie 5 Touring 2024 – prezzo, dimensioni, motorizzazioni

Prezzi ora accessibili, in particolare le diesel

Sul mercato dell’usato per entrare in possesso di una CLS Shooting Brake bastano 13.000 euro, la versione è dotata del motore diesel per quelle a benzina serve sborsare di più.

Le AMG hanno un mercato diverso e costi di gestioni elevati.

Al momento non godono dell’appeal che le rendono oggetti da collezione ma tempo qualche anno inizieranno a salire, raggiungendo le quotazioni di altre shooting brake Mercedes d’annata.